Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conoscere e studiare la fauna: ISPRA incontra le scuole

Nell'ambito del Programma di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità 2022/23 i mesi da Marzo a Maggio hanno visto la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia riempirsi di voci e colori grazie alla presenza degli studenti delle scuole di secondo grado che hanno partecipato alle attività educative organizzate dall’Istituto.

Più di 200 alunni provenienti da otto classi di due scuole della provincia di Bologna hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza di studiare la fauna ai fini della sua gestione e conservazione attraverso simulazioni di monitoraggio e riconoscimento sul campo e in laboratorio di specie di uccelli e mammiferi terrestri, apprendendo le tecniche di studio e di inanellamento degli uccelli stanziali e migratori, visitando la collezione zoologica del museo ed esplorando i laboratori per la genetica della conservazione per scoprire come lo studio del DNA possa contribuire a conoscere e salvaguardare le popolazioni selvatiche.

Il tutto nella splendida cornice del fondo di Ca’ Fornacetta, polmone verde ricco di biodiversità, di recente candidato ad essere incluso nella Rete Natura 2000!

L’iniziativa EAS, Biodiversità habitat ed ecosistemi: strategie e progetti per la gestione e conservazione sostenibile delle risorse naturali, articolata in più moduli fruibili indipendentemente, verrà proposta alle scuole di secondo grado del territorio anche il prossimo anno scolastico 2023/24.

*Cervo, daino, capriolo sono Cervidi. Muflone, camoscio, stambecco sono Bovidi

attività di formazione nella sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia.jpg

Alcuni momenti durante lo svolgimento di attività di formazione nella sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia. Foto: L. Sorbini, C. Greco, G. Bazi, A. De Marinis