Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Europa verso un inquinamento zero

Cos'è l'inquinamento e come influisce su di noi e sull'ambiente? L'Europa si sta attivando per ridurre l'inquinamento e, nell'ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha lanciato la sfida “inquinamento zero” per l'Europa. Un nuovo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), pubblicato oggi, esamina tale sfida da diverse angolazioni, nonché le possibilità di eliminare e prevenire l'inquinamento.

Il rapporto "Segnali EEA 2020 - Europa verso un inquinamento zero " presenta una panoramica dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, nonché altri punti di vista sull'argomento, sulla base di informazioni e dati dell'EEA precedentemente pubblicati.

"Segnali EEA 2020" esamina i diversi tipi di inquinamento e le loro fonti. La relazione presenta misure per migliorare la qualità dell'aria, con effetti positivi sulla la salute delle persone, indica le principali pressioni sui corpi d'acqua dolce e sui mari europei e evidenzia come l'inquinamento del suolo sia ancora un problema diffuso e in crescita.

La relazione presenta una panoramica delle tendenze dell'inquinamento industriale e dell’impatto dei prodotti chimici di sintesi e del rumore ambientale sulla salute europea. Un'intervista con Francesca Racioppi, capo del Centro europeo per l'ambiente e la salute dell'Organizzazione mondiale della sanità, approfondisce gli effetti sulla salute dei diversi tipi di inquinamento. Il professor Geert Van Calster, dell'Università di Leuven, discute i vantaggi e le carenze del principio "chi inquina paga".

All'inizio di questo mese, la Commissione europea ha lanciato la tabella di marcia su un piano d'azione dell'UE "Verso l’ambizioso obiettivo:  inquinamento zero per aria, acqua e suolo - costruire un pianeta più sano per persone più sane". La tabella di marcia, aperta ai commenti del pubblico fino al 29 ottobre 2020, delinea i piani dell'UE per raggiungere l’inquinamento zero attraverso una migliore prevenzione, recupero, monitoraggio e comunicazione sull'inquinamento.

Il rapporto Segnali della EEA è una pubblicazione annuale di facile lettura, composta da una serie di articoli brevi, che esamina le questioni chiave relative all'ambiente e al clima. Recenti rapporti sui segnali dell'EEA hanno esaminato il suolo (2019), l'acqua (2018) e l'energia (2017).