Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 10/10/2020 dalle 10:00 alle 17:00 Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, Litoranea Ostia-Anzio km 34,400, Anzio (RM),
Anche quest’anno ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra organizzando, nell’area della Riserva Naturale di Tor Caldara, “un itinerario tra geologia, ambiente e storia”. L’evento si svolge in un tipico ambiente di macchia mediterranea caratterizzato da lecci, sughere, rovere e cerri, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Da un punto di vista geologico, il territorio è contraddistinto dalla presenza della solfatara le cui mineralizzazioni, sfruttate già in epoca romana, danno al paesaggio un aspetto “extraterrestre”.

Copernicus CAMS User Workshop Italy

dal 06/10/2020 10:00 al 07/10/2020 13:00
Far conoscere le attività del Servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus (CAMS) e le applicazioni dei dati in Italia, per interagire direttamente con nuovi utenti del mondo dell’università, della ricerca, amministratori locali, aziende e industria. E’ l’obiettivo del seminario online organizzato dal Servizio CAMS, dal Forum nazionale degli utenti di Copernicus, da ISPRA e dalla Regione Emilia-Romagna. Due giorni di workshop rivolto a utenti già attivi e potenziali utilizzatori del Servizio europeo di monitoraggio dell’atmosfera, che in tutto il mondo fornisce informazioni giornaliere e controllate sull’inquinamento atmosferico, i gas serra, l'energia solare e la forzatura climatica, nelle loro connessioni con la salute dei cittadini. Gli users workshop risultano un ambito di confronto prezioso in cui l'utente può interagire direttamente con il fornitore dei servizi Copernicus e dove le diverse esperienze possono essere messe a fattor comune. Le iscrizioni avvengono esclusivamente online al  link. Si prega di comunicare la propria partecipazione e quella di altri utenti anche all'indirizzo: copernicusufn@isprambiente.it  

Presentazione Annuario 2020 Socio-Economico Ferrarese - L'economia circolare per una città sostenibile. Casi e proposte

il 10/10/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Ferrara,
Ricerche, analisi, commenti su economia e società in Provincia di Ferrara e in Area Vasta Seconda giornata di presentazione dell'Annuario Socio-Economico Ferrarese 2020 ( Prima giornata il 9 ottobre ). Saranno trattati in una tavola rotonda i temi dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare, con la presentazione di due casi.

Ecosistema benessere. One health: verso una nuova visione interconnessa di salute

il 05/10/2020 dalle 15:00 alle 17:30 Roma,
L’evento, di cui Ispra è co-organizzatore, ha l’obiettivo di divulgare la visione e l’approccio One Health, basati sulla consapevolezza delle complesse relazioni tra salute ambientale, animale e umana. Attraverso una narrazione positiva e dinamica verranno evidenziate le interconnessioni tra benessere psico-fisico dell’uomo e salute degli ecosistemi, nonché il legame con i temi socio–economici dell’Agenda 2030 insieme ai suoi principi fondanti, quali l’aspetto intergenerazionale, l’equità, la coesione sociale.

L'Oro Blu - La gestione della risorsa idrica negli edifici

dal 07/10/2020 al 08/10/2020 Webinar,
Quali soluzioni permettono un buon risparmio idrico in edilizia? Quali sono i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua? Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel convegno organizzato il 7 e 8 ottobre da GBC Italia per porre l’attenzione su una risorsa preziosa che non deve essere sprecata. La carenza di acqua potabile è una delle sfide più importanti che il mondo deve affrontare e rappresenta anche il problema più grave del terzo millennio, ma non si stanno ancora prendendo provvedimenti adeguati se non in casi di emergenza come a Roma la scorsa estate.

Assemblea Annuale 2020 di Unione Petrolifera - Ricerca, tecnologia, mobilità. Per decarbonizzare davvero!

il 06/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Diretta streaming,
Si svolgerà il prossimo 6 ottobre a Roma, presso il Palazzo Merulana – con diretta streaming – l’Assemblea annuale di Unione Petrolifera, l’associazione che raggruppa gli operatori della filiera industriale composta dalla fase di trasformazione del greggio (raffinazione), dalla logistica (depositi ed oleodotti) e dalla distribuzione al dettaglio (punti vendita carburanti).

Il ruolo del RUP nella bonifica dei siti contaminati

dal 01/10/2020 al 08/10/2020 Corso online,
Corso di aggiornamento online. 1-6-8 ottobre Profili giuridici, tecnici e di applicazione tecnologica. Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento e recupero dei suoli del nostro Paese e per la loro restituzione ai cittadini e alle comunità locali.

The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea”

il 09/10/2020 dalle 10:30 alle 16:00 Evento online,
L' azione BlueMed Pilot , avviata nel 2018, consiste nel mappare e valutare le azioni in atto sull'inquinamento marino da plastica nei paesi UE ed extra UE dell'area mediterranea per promuovere la circolazione di buone pratiche, azioni di R&I ma anche dimostrazione, comunicazione ed educazione, azioni specificamente indirizzate ad affrontare le sfide poste dai rifiuti marini nel Mar Mediterraneo. Il 9 ottobre si terrà il workshop "The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea” finalizzato a presentare le attività, i progetti e le iniziative dei vari Hubs avviati nel Mediterraneo e a fare il punto sullo stato di avanzamento delle iniziative e dei progetti dell’Hub Mediterraneo.

Clima ed energia nel Green Deal per la ricostruzione dell’Italia

il 07/10/2020 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Il Green Deal deve costituire l’asse portante del Next Generation Eu per l’Italia. Può dare grande impulso all’occupazione, con attenzione ai processi di conversione industriale e di formazione dei lavoratori e dei giovani. Il Piano di ripresa e resilienza del nostro Paese deve dunque costituire l’elemento di condizionamento e di guida della ripresa, stimolando l’abbandono del modello business as usual, che ha aggravato le diseguaglianze a livello mondiale e ha scaricato sui lavoratori il peso delle sue criticità.

Forum Compraverde Buygreen

dal 08/10/2020 al 09/10/2020 Edizione online,
Il Buygreen Forum è un evento dedicato ai buoni servizi pubblici e privati ​​del Green Procurement. Due giorni per discutere le innovazioni legislative, le best practice nazionali e internazionali, le opportunità nel campo del buygreen con convegni, workshop, sessioni di formazione, scambi one to one e altre iniziative partecipative.  

Ispra e il consumo di suolo, una "Pillola di Scienza" online al National Geographic Festival delle Scienze

il 05/10/2020 dalle 18:00 alle 19:00 Evento on line,
Che cos’è il consumo di suolo e perché è urgente porre un freno ad un fenomeno che, solo nell'ultimo anno, ha cancellato in Italia quasi 60 km di aree verdi naturali e agricole dentro e fuori le città. Lo spiega un esperto Ispra in un video realizzato per la rubrica “Pillole di scienza” del National Geographic Festival delle Scienze. In attesa della grande manifestazione che si svolgerà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 29 novembre, il Festival propone una serie di iniziative web promosse dai principali enti di ricerca italiani. Ispra è partner della rete scientifica che collabora all’organizzazione del Festival.

Acqua alta a Venezia e MOSE: coordinamento tra Comune di Venezia, CNR e ISPRA

Oggi sabato 03 ottobre si è nuovamente riunito il Tavolo Tecnico per le previsioni meteo marine composto da: Centro Previsione e Segnalazione Maree, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, CNR-ISMAR. Il Tavolo si riunisce regolarmente da tre anni in occasione degli eventi di marea molto sostenuta, per la condivisione dei dati e delle informazioni a disposizione e per un confronto sulla previsione, in base a specifiche convenzioni in essere tra gli Enti.

Maltempo nel Nord Italia: i dati dell'Ispra sul dissesto idrogeologico

L'Ispra certifica che sono oltre sette milioni gli italiani che vivono in zone a rischio di frana e alluvione e quasi il 90% i comuni coinvolti (7145 per la precisione). Addirittura sette regioni italiane hanno il 100% delle aree comunali a rischio di dissesto idrogeologico (Valle d' Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise e Lucania), mentre le altre arrivano tranquillamente al 90%.

Isola di Pianosa: la foca monaca sceglie ancora un'isola dell'Arcipelago Toscano

Nuovo eccezionale avvistamento di Foca monaca nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, questa volta all’isola di Pianosa. Evidentemente le coste e le acque protette del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano rappresentano un habitat ideale per la Foca monaca, specie minacciata di estinzione di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari. Dopo i ripetuti avvistamenti all'isola di Capraia, tra giugno ed agosto, questo splendido e simpatico mammifero sembra aver cambiato luogo di “villeggiatura”, ma sempre nel territorio delle sette isole toscane, riconosciute non solo come area naturale protetta di caratura nazionale, ma anche come Riserva della Biosfera nell'ambito del Programma internazionale MAB UNESCO, all'interno del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos.

Conferenza nazionale sul clima 2020: una roadmap climatica per l'Italia

il 13/10/2020 dalle 10:00 alle 12:30 Evento on line,
La Conferenza nazionale sul clima, che si terrà il 13 e il 16 ottobre, costituisce l’appuntamento più importante dell’anno di Italy for Climate. L’iniziativa sul clima, organizzata in preparazione della COP26, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da un gruppo virtuoso di imprese, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ENEA e di ISPRA, in collaborazione con Regeneration 20|30, con la media partnership di ANSA e con il supporto di SapereAmbiente, mira a diventare un evento di riferimento per il dibattito nazionale, l’occasione per fare il punto ogni anno sulla performance dell’Italia in relazione agli obiettivi climatici. Tema centrale dell’edizione 2020 della Conferenza sarà la proposta di adottare la Roadmap per il clima facendone un perno della strategia per la ripresa economica e occupazionale che sarà definita tramite il Recovery plan, dando seguito all’indicazione del Consiglio europeo di destinare almeno il 30% dei finanziamenti europei, oltre 200 miliardi per l’Italia, a misure per il clima. La Roadmap si basa sul conseguimento della neutralità carbonica entro il 2050, obiettivo che dovrebbe essere alla base della Strategia nazionale di lungo periodo, e presenta una proposta di revisione degli obiettivi al 2030, a cominciare dal target sulle emissioni di gas serra, che per l’Italia dovrà raggiungere almeno il 55%, in linea con l’iter europeo che prevede di aggiornare il target 2030.

Green Book 2020: I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia e le novità introdotte dalla regolazione

il 13/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Evento on line,
Giunto alla sua VIII edizione, il Green Book 2020, a cura della Fondazione Utilitatis, si configura come un'importante monografia sul settore dei rifiuti urbani in Italia. Alla luce del ruolo sempre più centrale che il settore ricopre nell’ambito dei nuovi obiettivi in tema di economia circolare e del contributo che il comparto può apportare alla ripresa economica del Paese, il Green Book rappresenta uno strumento utile per gli operatori, analisti e stakeholders del settore. La pubblicazione offre una panoramica sugli aspetti normativi, organizzativi ed economici della gestione del ciclo dei rifiuti urbani in Italia, con uno sguardo al contesto internazionale. Un quadro completo ed esauriente sullo stato dell’arte e sugli scenari di sviluppo d’un settore strategico interessato da recenti cambiamenti sia sugli aspetti ambientali che sugli aspetti normativi ed industriali.

Linee guida per il monitoraggio nazionale del lupo

In questi giorni parte la prima raccolta dati contemporanea mai attivata per stimare la distribuzione e la consistenza del lupo in Italia, che si concluderà a marzo 2021. Il monitoraggio, coordinato da ISPRA su mandato del Ministero dell’Ambiente, applicherà per la prima volta un programma coordinato realizzato sulla base di disegni di campionamento standardizzati, messi a punto da ISPRA.

La Ricerca e Innovazione ICT in Italia

il 14/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30 Roma,
In occasione della II giornata della Ricerca ICT sarà presentato il I° rapporto Anitec-Assinform su «Ricerca e Innovazione ICT in Italia», il rapporto si pone l’obiettivo di offrire una panoramica dell’attività di ricerca e Innovazione nel settore dell’ICT realizzata dalle imprese, degli strumenti pubblici messi a disposizione delle imprese, sia nazionali che europei, nonché un’analisi delle principali aree di policy su cui intervenire per sostenere la competitività delle imprese.