Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Evento meteo-marino eccezionale in Alto Adriatico

Nella mattina di oggi 22 novembre 2022 è in corso un evento meteo-marino eccezionale, con valori del livello del mare registrati lungo l’arco costiero Alto Adriatico tra i più alti della storia. Presso la stazione mareografica di Piattaforma CNR, al largo della costa veneziana, è stato registrato un livello massimo di marea di 173 cm (ZMPS) alle ore 9.35 e altezze d’onda prossime ai 4 m. 

  • Quando 22/11/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’effetto congiunto del set up locale e elevate altezze d’onda, hanno portato a livelli di marea sotto costa superiori a 200 cm (203 presso la stazione di Malamocco Diga Nord). Presso la stazione di Meda Bocca Lido, per effetto dell’accumulo di acqua sopraflutto rispetto alle barriere del MoSE, è stato registrato un picco di 209 cm alle 9.40, valore di livello registrato in Adriatico più alto della storia.

All’interno della laguna di Venezia, per effetto della chiusura del MoSE, il livello si è attestato su valori compresi tra 50 e 70 cm a Venezia Punta della Salute, mentre a Chioggia Vigo, per effetto del vento di Bora, è stato raggiunto il valore di 109 cm alle ore 13.10, con un livello non ancora assestato.

Valori prossimi ai 200 cm sono stati misurati anche nel Delta del Po veneto, con massimi di 198 cm a Porto Caleri e 203 cm a Scardovari, con altezza d’onda significativa in laguna superiore al metro.

Un evento eccezionale atteso e previsto da giorni, generato dai forti venti di scirocco tesi lungo tutto Adriatico dalla sera del 21 novembre e per tutta la mattinata del 22 novembre, con valori massimi prossimi ai 20 m/s misurati presso la stazione di Ravenna. La presenza di un minimo di pressione in transito nella costa Alto Adriatica ha generato locali venti intensi e con direzione variabile da Bora a Scirocco tra la notte e la mattina del 22 novembre, con velocità massima misurata presso la Piattaforma CNR prossima ai 30 m/s.

Un evento di entità pari, se non superiore considerati i livelli massimi raggiunti, rispetto al 12 novembre 2019 e probabilmente anche all'evento del 4 novembre del 1966, seppur in quell'occasione si disponesse di una rete di misura con minore copertura geografica. La chiusura delle barriere mobili, non rende confrontabili i valori odierni registrati a Punta della Salute con la serie storica che si estende fino al 1924.