Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata dello spazio

Portare gli investimenti nello spazio sulla Terra è quanto ISPRA e le Agenzie ambientali Arpa/Appa stanno realizzando grazie ai nuovi strumenti offerti da Copernicus. Da vent’anni il programma UE di osservazione della terra è uno dei pilastri della politica spaziale europea e garantisce a chiunque dati aperti, liberi e gratuiti.

ISPRA e lo User Forum degli utenti Copernicus partecipano alla prima Giornata Nazionale dello Spazio, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una maggior consapevolezza verso le attività spaziali per mostrare, oltre alle spettacolari attività di esplorazione, quanto i servizi generati dallo spazio pervadano oggi la vita quotidiana e quali ritorni offre il settore in termini di crescita economica, tecnologica e prestigio internazionale del Paese.

  • Giornata dello spazio
  • 2021-12-16T00:00:00+01:00
  • 2021-12-16T23:59:59+01:00
  • Portare gli investimenti nello spazio sulla Terra è quanto ISPRA e le Agenzie ambientali Arpa/Appa stanno realizzando grazie ai nuovi strumenti offerti da Copernicus . Da vent’anni il programma UE di osservazione della terra è uno dei pilastri della politica spaziale europea e garantisce a chiunque dati aperti, liberi e gratuiti. ISPRA e lo  User Forum degli utenti Copernicus  partecipano alla prima Giornata Nazionale dello Spazio, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una maggior consapevolezza verso le attività spaziali per mostrare, oltre alle spettacolari attività di esplorazione, quanto i servizi generati dallo spazio pervadano oggi la vita quotidiana e quali ritorni offre il settore in termini di crescita economica, tecnologica e prestigio internazionale del Paese.
  • Quando 16/12/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’utilizzo dei dati satellitari, unito ad altri sistemi di rilevamento e all’osservazione in situ, nonché i Servizi offerti del livello Europeo in forma gratuita, consentono oggi di avere a disposizione strumenti ed informazioni innovativi e di maggior accuratezza per un monitoraggio uniforme e costante dell’atmosfera, del suolo, delle acque e di tutti i sottosistemi. Obiettivo che vede il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (di cui ISPRA e le Agenzie regionali fanno parte) impegnato quotidianamente. A partire dai dati e informazioni di Copernicus e grazie al coordinamento dello User Forum nazionale, al quale ISPRA offre supporto, l’Italia sta sviluppando una serie di servizi operativi dando chiara evidenza di come un investimento nello spazio crei un ritorno economico sulla terra.

In occasione della Giornata dello spazio proponiamo alcune informazioni sulle attività più recenti condotte da ISPRA e dal sistema SNPA nell’ambito di Copernicus.

etexpo.JPG

Earth Technology Expo (Firenze, 13-15 ottobre 2021). Nella prima edizione della Fiera dedicata alle tecnologie applicate alla terra, ISPRA, Snpa e il Copernicus User Forum nazionale hanno presentato i servizi di monitoraggio ambientale e di controllo del territorio oggi disponibili. Spazio anche alle attività di promozione delle potenzialità offerte dal Programma UE.

expo-ete.jpg ISPRA ha partecipato ai Sapiens tecnologici di Mario Tozzi
in preparazione dell’evento Earth Technology Expo
cop_ES2021_05.jpg

La rivista “Ecoscienza” di Arpa Emilia Romagna ha dedicato un ampio 
numero monografico alle attività svolte grazie a Copernicus

eo4geo.png ISPRA partecipa all’iniziativa EO4GEO per diffondere la conoscenza delle potenzialità offerte dai dati satellitari.

training_workshop.JPG
Grande partecipazione ai 5 webinar “Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi di ground motion basati su interferometria satellitare" organizzati nell’ambito degli FPCUP - Framework Partnership Agreement on Copernicus User Uptake 
copernicus.JPG


Il supporto alle Open school della Copernicus Academy

soil4life.png


Il progetto Soil4Life spiega come monitorare il territorio per ottenere i dati sul consumo di suolo

Video

copernicus_lescienze.JPG

Le nuove vite di Copernicus” è il titolo dell’articolo di Leonardo De Cosmo pubblicato
dalla rivista Le Scienze (settembre 2021)

biennale_arch_venezia.JPG

Curiosità

Copernicus diventa un’opera della Biennale di Venezia