Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, evento istituito nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sfatare miti, sconfiggere pregiudizi, superare stereotipi e accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la piena parità di genere nelle scienze.
Le donne scienziate nel mondo sono, infatti, ancora una minoranza.

  • Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
  • 2024-02-11T00:00:00+01:00
  • 2024-02-11T23:59:59+01:00
  • Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, evento istituito nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sfatare miti, sconfiggere pregiudizi, superare stereotipi e accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la piena parità di genere nelle scienze. Le donne scienziate nel mondo sono, infatti, ancora una minoranza.
  • Quando 11/02/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Proiezioni recenti – si legge sul portale InspirinGirls, mostrano che il 65% dei bambini che entrano oggi nella scuola primaria otterrà, nei settori scienza/tecnologia, lavori che non esistono ancora.
E tuttora si osserva la tendenza a un progressivo disinteresse da parte delle adolescenti verso le materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics). 

Gli stereotipi culturali e le aspettative familiari, tolgono ancora le donne dal voler intraprendere una carriera nel campo delle materie scientifiche, per questo è necessario investire di più nella formazione degli insegnanti in tecnologia, sensibili al genere e in innovazione, per cominciare a invertire la tendenza al monopolio maschile nelle scienze.

ISPRA promuove iniziative per favorire la parità di genere anche attraverso il CUG-Comitato unico di garanzia.

In occasione della giornata il presidente Stefano Laporta e il direttore generale Maria Siclari sottolineano il grande impegno e la professionalità delle nostre ricercatrici e di tutte le colleghe che ogni giorno lavorano per la salvaguardia dell'Ambiente.

Un'occasione per riflettere sui traguardi raggiunti, ma anche sulla strada ancora da percorrere.