Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata internazionale delle Foreste 2023

Martedì 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste 2023. Data istituita dall'ONU per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.
La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti.

Il tema per il 2023 è "Foreste e salute ".

  • Giornata internazionale delle Foreste 2023
  • 2023-03-21T00:00:00+01:00
  • 2023-03-21T23:59:59+01:00
  • Martedì 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste 2023. Data istituita dall'ONU per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione. La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future.   Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli   obiettivi di sviluppo sostenibile   (SDG).   Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti. Il tema per il 2023 è "Foreste e salute   ".
  • Quando 21/03/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le foreste ci danno tanto per la nostra salute. Purificano l'acqua, puliscono l'aria, catturano il carbonio per combattere il cambiamento climatico, forniscono cibo e medicinali salvavita e migliorano il nostro benessere.

Sito web United Nations

Oggi, il l Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA partecipa al convegno "La proposta dell’Arma dei Carabinieri per il nuovo Inventario Forestale Nazionale".

L’Inventario Forestale Nazionale è uno strumento di monitoraggio della qualità e quantità, ma anche dello stato di vitalità e di salute degli ecosistemi forestali del Paese, utile al conseguimento degli obiettivi strategici del “Green Deal” (zero emissioni entro il 2050). Rispetto alle precedenti edizioni, realizzate su cadenza decennale, il nuovo inventario sarà su base annuale, in modo da poter rispondere, con dati e informazioni, in maniera tempestiva alla sempre maggiore velocità dei cambiamenti globali. Inoltre, sarà data una particolare attenzione al monitoraggio della biodiversità e delle utilità ecosistemiche e alla componente del telerilevamento e quella di rilievo a terra e statistica.