Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

La Giornata della Desertificazione e della Siccità 2022 sarà celebrata a Sassari nel contesto dell'Estate Scuola "SANAI SA TERRA" (in sardo: "Guarire il suolo") sulla contaminazione ambientale e ripristino del suolo. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari ed è patrocinato dalla fondazione PRIMA, a cura della Società Italiana di Agraria, Associazione Italiana Agrari Società Scientifiche e Desertnet internazionali. È rivolto a dottorandi, dottorandi, ricercatori, agronomi e altre parti interessate includeranno tre sessioni.

  • Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità
  • 2022-06-17T09:30:00+01:00
  • 2022-06-17T13:30:00+01:00
  • La Giornata della Desertificazione e della Siccità 2022 sarà celebrata a Sassari nel contesto dell'Estate Scuola "SANAI SA TERRA" (in sardo: "Guarire il suolo") sulla contaminazione ambientale e ripristino del suolo. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari ed è patrocinato dalla fondazione PRIMA, a cura della Società Italiana di Agraria, Associazione Italiana Agrari Società Scientifiche e Desertnet internazionali. È rivolto a dottorandi, dottorandi, ricercatori, agronomi e altre parti interessate includeranno tre sessioni.
  • Quando il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La prima sessione, in italiano, sarà incentrata sul progetto nazionale PRIN RIZOBIOREM e coinvolgerà professionisti e studenti locali. La seconda sessione, in inglese, è un webinar internazionale incentrato sul tema del DD-day 2022 "Risorgiamo insieme dalla siccità", con la partecipazione dei coordinatori del recente finanziamento Progetti PRIMA sul degrado del suolo e la desertificazione e un rappresentante dell'UNCCD Science.
La terza sessione coinvolgerà tre ospiti che richiameranno i risultati della ricerca su gestione delle risorse idriche sotterranee del prof. Giorgio Ghiglieri, professore di idrogeologia presso l'Università di Sassari e Cagliari.

All'evento partecipa una ricercatrice ISPRA, UNCCD Scientific and Technical Correspondant Science & Policy to combat desertification.

Ulteriori informazioni