Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

II European Raccoon Meeting

Il secondo European Raccoon Meeting, si tiene dal 18 al 20 aprile 2024 a Pratovecchio Stia. EURORACCOON è un progetto aperto e collaborativo che mira a riunire ricercatori e manager che lavorano sui procioni su scala europea, coprendo tutti gli aspetti dell'ecologia dei procioni (ecologia generale, parassitologia e malattie infettive, genetica e genomica, ecologia spaziale, strumenti di gestione e strategie).

  • II European Raccoon Meeting
  • 2024-04-18T00:00:00+02:00
  • 2024-04-20T23:59:59+02:00
  • Il secondo European Raccoon Meeting, si tiene dal 18 al 20 aprile 2024 a Pratovecchio Stia. EURORACCOON è un progetto aperto e collaborativo che mira a riunire ricercatori e manager che lavorano sui procioni su scala europea, coprendo tutti gli aspetti dell'ecologia dei procioni (ecologia generale, parassitologia e malattie infettive, genetica e genomica, ecologia spaziale, strumenti di gestione e strategie).
  • Quando dal 18/04/2024 al 20/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Pratovecchio Stia (AR)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'obiettivo generale di EURORACCOON è quello di sviluppare una gestione basata sull'evidenza di questa specie esotica altamente invasiva che colonizza gran parte dell'Europa occidentale. Altamente adattabile, il procione si è espanso in tutti gli habitat, compresi quelli urbani. Il procione è presumibilmente coinvolto in minacce alla biodiversità, soprattutto a causa della competizione e della predazione interspecifica, ma è anche coinvolto in probabili malattie zoonotiche. È elencata come specie esotica invasiva di rilevanza europea ai sensi del Regolamento UE 1143/2014. Occorre prestare particolare attenzione alla sua espansione, ai suoi effetti sulla biodiversità e sugli esseri umani. Acquisire conoscenze specifiche su tutti gli aspetti della sua ecologia è obbligatorio per consentire agli ecologisti di orientarsi verso una visione più completa dei suoi effetti e dei rischi per costruire misure di gestione basate sull’evidenza in tutta l’area di distribuzione del procione in Europa.

Al meeting partecipano ricercatori ISPRA

Programma