Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il cambiamento climatico nelle città e il ruolo della pianificazione urbana e delle nature based solutions

Sarà il Comune di Ferrara a ospitare il primo ciclo di incontri del progetto europeo Usage, in tema di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici. Tre giorni di meeting, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023, in cui i partner di progetto e gli stakeholder invitati (amministrazioni pubbliche, esperti e ricercatori, associazioni, imprese) si incontreranno per discutere di isole di calore urbane, precipitazioni, qualità dell'aria, biodiversità, dati da raccogliere e scambiare per migliorare le politiche ambientali a livello urbano.

  • Quando il 01/02/2023 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Ferrara
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Usage è un progetto europeo finanziato attraverso un bando Horizon e punta a raccogliere dati ambientali da utilizzare per lo sviluppo di strategie urbane in grado di ridurre gli effetti provocati dai cambiamenti climatici.

Nella tre giornate di incontri sono previsti quattro workshop dal taglio tecnico-operativo (riservati agli invitati), con rappresentanti di Regioni come Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, di istituti di ricerca come ISPRA, ARPAE, delle principali associazioni di categoria, di enti pubblici come Art-ER, Agid, con relatori appartenenti a istituzioni europee come il Joint Research Center della Commissione europea, il Fraunhofer Institute, con partner di altri progetti europei.

Il 1 febbraio si terrà il convegno aperto al pubblico "Il cambiamento climatico nelle città e il ruolo della pianificazione urbana e delle nature based solutions" al quale partecipa un ricercatore ISPRA.

Ulteriori informazioni