Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il software per la gestione dei sedimenti marino costieri da dragare (Sediqualsoft 109.0) da oggi on line sul sito web ISPRA

Il tool informatico per la gestione dei dati ambientali in applicazione dell’Allegato tecnico al DM 173/2016, precedentemente sviluppato in Microsoft Access® e fornito su richiesta, è oggi accessibile direttamente dal sito ISPRA, previo inserimento di credenziali di accesso da richiedere compilando lo specifico form scaricabile a questa pagina.

Il tool è utilizzabile da qualunque dispositivo mobile e fisso, indipendentemente dal sistema operativo, grazie alla collaborazione di ISPRA con l’Università Politecnica delle Marche.

Oltre ad una veste grafica rinnovata, il tool offre la possibilità di georeferenziare le stazioni di campionamento e le classi di qualità dei singoli campioni analizzati, di effettuare alcune elaborazioni grafiche, nonché di predisporre report generali e di dettaglio. L’inserimento dei dati analitici viene effettuato su template scaricabili direttamente dal tool on line, in sostituzione dei precedenti fogli di calcolo per i dati chimici ed ecotossicologici.

L’utilizzo del software è agevolato da un manuale d’uso per l’utente.

Gli utenti già in possesso di copia autorizzata della versione in Microsoft Access® del Sediqualsoft 109.0®

 riceveranno direttamente da ISPRA le credenziali di accesso per la versione “on line”.

L’unicità della versione “on line” suggerisce di abbandonare le precedenti versioni vincolate ai differenti sistemi operativi, che pertanto non saranno più rilasciate.