Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il tour di SIC2SIC riparte dalla Sicilia

Il tour Sic2Sic in Sicilia previsto per maggio 2020 e rimandato per via della pandemia di COVID-19 riparte il 9 settembre e terminerà il 3 ottobre 2020.
Dall’inizio delle attività la squadra Sic2Sic ha percorso in bicicletta quasi 4.500 km, attraversando 6 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Puglia) e circa 300 siti della Rete Natura 2000. Un’esperienza che in questi primi due anni ha coinvolto oltre 1,5 milioni di cittadini, con l’organizzazione di eventi informativi in 48 scuole e l’incontro di 160 operatori economici e 178 istituzioni locali.

L’obiettivo del progetto è moltiplicare l’attenzione di studenti, istituzioni, imprese e tutti i cittadini verso il sempre più vitale tema della biodiversità e del ruolo della Rete Natura 2000, che in questo momento rappresenta il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Si segnalano infine i momenti pubblici programmati, ossia il workshop regionale il 2 ottobre a Palermo e le cinque pedalate alla portata di tutti: il 13 settembre a Caltanissetta, il 19 settembre a Siracusa, il 20 settembre a Catania, il 27 settembre a Petralia Sottana e il 3 ottobre a Palermo.

Informazioni sulle tappe