Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

The best practice green. Seconda edizione

il 19/09/2020 dalle 10:00 alle 17:00 Solarolo Rainerio (CR),
A Solarolo Rainerio (CR), nel più importante distretto vivaistico per la produzione italiana di alberi decidui, sabato 19 settembre 2020 si terrà la Seconda edizione di “The Best Practice Green” organizzata dall’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale e patrocinata, tra gli altri, da ISPRA. Alla presenza del Ministro Bellanova e di altri ospiti istituzionali e del mondo delle imprese avrà luogo il convegno internazionale sull’analisi dell’economia post-Covid del settore europeo del paesaggio. 

Il tour di SIC2SIC riparte dalla Sicilia

Il tour Sic2Sic in Sicilia previsto per maggio 2020 e rimandato per via della pandemia di COVID-19 riparte il 9 settembre e terminerà il 3 ottobre 2020. Dall’inizio delle attività la squadra Sic2Sic ha percorso in bicicletta quasi 4.500 km, attraversando 6 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Puglia) e circa 300 siti della Rete Natura 2000. Un’esperienza che in questi primi due anni ha coinvolto oltre 1,5 milioni di cittadini, con l’organizzazione di eventi informativi in 48 scuole e l’incontro di 160 operatori economici e 178 istituzioni locali.

Un impegno straordinario per coinvolgere cittadini e istituzioni per mitigare gli impatti delle specie aliene invasive

Concluso il progetto Life ASAP, coordinato da ISPRA e co-finanziato dall’Unione europea 30 mila persone coinvolte in 224 eventi tematici e 445 giornate di formazione e sensibilizzazione, oltre 2 milioni di persone raggiunte attraverso la stampa e i social media: questi in sintesi i numeri più significativi del progetto LIFE ASAP - Alien Species Awareness Program, che si è concluso il 31 luglio scorso e di cui si è parlato nei cinque eventi on-line di chiusura, trasmessi dal 23 al 25 giugno sul canale YouTube di ISPRA.

Sette nuove aquile di Bonelli nei cieli della Sardegna

Aperta ieri la voliera che li ospitava nel Parco di Tepilora E’ stata aperta ieri all’alba la voliera che ha ospitato le aquile di Bonelli giunte in Sardegna lo scorso 4 agosto. Le operazioni sono state eseguite da personale ISPRA insieme a Forestas. L’apertura è avvenuta, come di consueto, due ore prima dell’alba, quando il buio completo garantisce la tranquillità degli animali. L’uscita dalla voliera è avvenuta spontaneamente fin dalle prime luci dell’alba, controllata a vista dagli operatori. Arroyto e Arcantzeru hanno spiccato per prime il volo, intorno alle 6.40. Circa un’ora dopo Sadonna e Minnena hanno abbandonato la voliera, dopo aver osservato per un po’ dal portellone aperto l’ambiente circostante. Dopo più di tre ore dalle prime uscite, Mantzena e Dure, i due maschi adulti, sono usciti con sicurezza dalla voliera uno dopo l’altro. Quasi a mezzogiorno l’ultimo, Zoseppe, oramai solo presso la voliera, ha spiccato il volo nella valle.

Webinar risultati finali del progetto LIFE M.I.R.Co-lupo

il 09/09/2020 dalle 17:00 alle 20:30 Webinar,
Sta per concludersi il progetto LIFE M.I.R.Co-lupo, cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea, iniziato nel 2015. L’evento finale si svolgerà mercoledì 9 settembre in modalità webinar, durante il quale saranno ripercorse le azioni del progetto, ne saranno analizzati i risultati e si affronterà il tema delle prospettive future.

ESOF2020 - Dichiarazione dei doveri umani di Trieste - Un codice etico delle responsabilità condivise

il 05/09/2020 dalle 18:00 alle 19:30 Trieste,
ESOF2020 è l’importante forum scientifico europeo dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione che si tiene a Trieste dal 2 al 6 settembre. Nell'ambito della manifestazione, sabato 5 settembre alle ore 18, si terrà l'incontro "Dichiarazione dei doveri umani di Treste - Un codice etico delle responsabilità condivise", è previsto un indirizzo di saluto del Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta.

L’impiantistica italiana tra sostenibilità e ripresa

il 25/09/2020 dalle 09:00 alle 13:30 Ferrara,
A distanza di pochi mesi dal lancio del Green Deal Europeo che ha messo in primo piano il fenomeno del Climate Change e il degrado ambientale quale enorme minaccia per l’Europa, la pandemia del COVID-19 ha messo in ginocchio l’economia del nostro Paese e del mondo intero. Oggi diventa quindi indispensabile e urgente far ripartire il nostro sistema economico e produttivo, e proprio per questo la stessa Commissione Europea è impegnata in un programma di sostegno all’economia senza precedenti. 

ISPRA a RemTech Expo

dal 21/09/2020 al 25/09/2020 Ferrara Fiere,
E' iniziato il 21 settembre RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La manifestazione si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile.

Ispra partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile 2020

dal 22/09/2020 al 08/10/2020 Diretta web,
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'ASviS si svolgerà in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. L'evento rappresenta la più grande mobilitazione della società civile che, attraverso l'organizzazione di iniziative diffuse, contribuisce a coinvolgere cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Allarme mascherine in mare

Ispra stima per tutto il 2020 tra le 160mila e le 440mila tonnellate di dispositivi anti Covid dovranno essere trattate come rifiuti indifferenziati. Se solo l’1% delle mascherine utilizzate in un mese venisse smaltito in maniera non corretta, si avrebbero 10 milioni di mascherine al mese disperse nell’ambiente.

Conferenza stampa di presentazione RemTech Expo Digital Edition 2020

il 14/09/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Ferrara, sala degli arazzi del Comune di Ferrara,
Si è svolta questa mattina nella prestigiosa sala degli Arazzi la Conferenza stampa di presentazione di quella che si preannuncia come la più interessante edizione di  RemTech Expo , l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico. L’annuale edizione di RemTech Expo - Digital Edition 2020, quest’anno giunta alla 14° edizione, si svolgerà dal 21 al 25 Settembre interamente su piattaforma digitale. Le due più grandi novità sono: la piattaforma digitale che ospiterà i convegni e il volume degli incontri che si terranno in cinque giorni: ben 150 di cui un terzo in lingua inglese.  

Nota Tecnica di indirizzo per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: Utilizzo dei software per l’analisi di rischio sito-specifica dei siti contaminati

Con delibera SNPA n. 68/2020 è stato pubblicato il documento “Nota Tecnica di indirizzo per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: Utilizzo dei software per l’analisi di rischio sito-specifica dei siti contaminati”. La nota tecnica rappresenta un aggiornamento della valutazione dei software riportata nel Manuale ISPRA “Criteri Metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio ai siti contaminati” Rev. 2 del 2008, tenendo conto di tutti gli aggiornamenti normativi e tecnici sinora intervenuti e delle nuove versioni dei software a suo tempo esaminati e/o del rilascio di nuovi applicativi.

National Geographic Festival delle Scienze - La genetica per la conservazione della fauna selvatica

il 16/09/2020 dalle 17:00 alle 18:00 Evento on line,
Qual è il modo migliore per prepararsi ad affrontare le sfide spaziali? Perché la conservazione del DNA darà un futuro alle specie rare? Esiste un’alternativa al modello di agri-business delle multinazionali? Gli ospiti dei prossimi appuntamenti digital targati National Geographic Festival delle Scienze , in programma dal 14 al 18 settembre, sono davvero pronti a stupire il pubblico di ogni età, con una serie di “viaggi” virtuali senza confini. Si può conservare una specie rara a partire dall’analisi del suo DNA? La risposta è sì, grazie alle tecniche di biologia molecolare sulle quali da anni lavora l’Area per la genetica della conservazione di ISPRA, presso i laboratori di Ozzano dell’Emilia. Numerosi i progetti di ricerca nazionali ed internazionali in cui è coinvolto il laboratorio dell'Ispra. Dal monitoraggio non-invasivo di specie elusive come il lupo, la lontra, l’orso e il gatto selvatico, alla ricostruzione della storia evolutiva di specie o sottospecie uniche al mondo (endemismi italiani), dalla caratterizzazione genetica di specie a rischio di estinzione o poco note dal punto di vista scientifico, alla lotta al bracconaggio e ai traffici illeciti internazionali di specie protette fino al monitoraggio della biodiversità delle acque interne grazie alle tecniche di metabarcoding applicate a campioni di DNA ambientale.  Vieni a visitare con noi i laboratori di ISPRA a Ozzano dell'Emilia, il 16 settembre evento on line "La genetica per la conservazione della fauna selvatica". Segui l'evento

Linee guida per l'End of Waste

il 28/09/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinchè scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare. La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida, da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.