Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Qualità della vita nelle Alpi - diteci la vostra opinione!

Vivere nelle Alpi ha sempre avuto i suoi vantaggi e svantaggi. L'alta montagna, la dispersione degli insediamenti, la chiusura dei servizi (ad esempio, medici, negozi e scuole) e la carenza di trasporti pubblici possono essere considerati fattori che contribuiscono al recente peggioramento delle condizioni di vita nelle Alpi. Riconoscendo l'importanza di valutare queste condizioni, il Ministero sloveno delle Risorse Naturali e della Pianificazione Territoriale, in qualità di leader della Convenzione delle Alpi 2023-2024, dedica la decima relazione sullo stato delle Alpi al tema della qualità della vita.

Per qualità della vita intendiamo le condizioni di vita e materiali degli abitanti necessarie per sopravvivere e prosperare in un determinato territorio e la loro percezione soggettiva di tali condizioni. L'obiettivo di questo rapporto è quello di approfondire le conoscenze sulla qualità della vita delle persone nelle Alpi, individuando e rispettando le differenze spaziali. La relazione sarà preparata dall'Università di Lubiana con il supporto del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e di un gruppo di lavoro ad hoc istituito a questo scopo dalla Convenzione delle Alpi. 
Nell'ambito del processo di preparazione, abbiamo ritenuto la predisposizione di un sondaggio rivolto agli abitanti delle Alpi come un'esigenza imprescindibile per misurare ciò che gli abitanti pensano della loro qualità di vita e rispondere alle loro esigenze in materia. Il sondaggio è stato preparato in inglese e in tutte le principali lingue alpine (francese, tedesco, italiano e sloveno) e sarà distribuito in Paesi alpini attraverso vari canali, per lo più con il supporto dei membri del gruppo di lavoro. Tra questi c'è anche Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ente pubblico che svolge attività di ricerca scientifica nonché di valutazione, monitoraggio, controllo, comunicazione, formazione e educazione nel campo della tutela ambientale. Sulla base dei dati raccolti, elaboreremo uno studio per l'area alpina e forniremo raccomandazioni per i decisori locali, regionali e nazionali sull'adattamento delle misure per migliorare la qualità della vita della popolazione alpina. Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito web della Convenzione delle Alpi (link). Sono invitati a partecipare al sondaggio tutti coloro che hanno almeno 15 anni di età. Il sondaggio è disponibile fino al 31 luglio 2023 sul seguente link. Vi ringraziamo in anticipo.