Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Iniziate le attività di campo del progetto MoRinet

Nel Golfo dell'Asinara e nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius) hanno avuto inizio le attività di campo del progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare).
Mediante campagne a bordo di pescherecci e immersioni subacquee, ISPRA, insieme all'università di Siena ed al Nucleo Carabinieri Subacquei di Cagliari, danno vita alla fase del progetto che prevede la caratterizzazione, in termini di biodiversità, delle due aree soggette a protezione, descrivendo i popolamenti presenti. Contemporaneamente sarà determinato il numero e la tipologia dei rifiuti marini alla cui rimozione, qualora possibile, collaborano i pescatori ed i carabinieri subacquei. I rifiuti raccolti, che hanno idonee caratteristiche , saranno avviati al processo di riciclo per iniziare una nuova vita grazie al Consorzio Polieco, mentre quelli non riciclabili saranno avviati verso un corretto smaltimento.

Il progetto Mo.Ri.net ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.