Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO

Un progetto di scienza partecipata e di immersione nella natura, per una sua conoscenza profonda e approfondita 

INVISIBILIA è una proposta di immersione nella natura per favorire la conoscenza degli habitat del Parco. Grazie al contributo di esperti e alla collaborazione di alcuni progetti di ricerca scientifica, si esploreranno i mondi invisibili che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello con l’obiettivo raccogliere dati utili allo studio e alla conservazione di specie di flora, fauna e funghi. I dati saranno raccolti attraverso strumentazione specifica e sarà incoraggiato l’utilizzo dell’App iNaturalist attraverso la quale i partecipanti potranno inviare le proprie segnalazioni nel “Progetto Biodiversità in Posa” del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA.

  • INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO
  • 2024-04-06T00:00:00+02:00
  • 2024-04-07T23:59:59+02:00
  • Un progetto di scienza partecipata e di immersione nella natura, per una sua conoscenza profonda e approfondita  INVISIBILIA è una proposta di immersione nella natura per favorire la conoscenza degli habitat del Parco. Grazie al contributo di esperti e alla collaborazione di alcuni progetti di ricerca scientifica, si esploreranno i mondi invisibili che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello con l’obiettivo raccogliere dati utili allo studio e alla conservazione di specie di flora, fauna e funghi. I dati saranno raccolti attraverso strumentazione specifica e sarà incoraggiato l’utilizzo dell’App iNaturalist attraverso la quale i partecipanti potranno inviare le proprie segnalazioni nel “Progetto Biodiversità in Posa” del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA.
  • Quando dal 06/04/2024 al 07/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Parco del Sasso Simone e Simoncello
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dai micro organismi alle acque sotterranee, dai rapporti di simbiosi ai segreti dei suoli saranno i principali temi affrontati.

La partecipazione è aperta a chiunque ami la natura e intende contribuire alla sua conservazione, in particolare è gradita la presenza di educatori ambientali, guide ambientali escursionistiche, insegnanti, ricercatori, agricoltori, appassionati.

Il Progetto di Citizen science INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO è promosso dal Museo Naturalistico e Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello in collaborazione con:

Progetto MBCI

Ente nazionale ambientale U.N.I.N.

World Biodiversity Association

Progetto Life4Pollinators

Progetto Life e BMS

Società per gli studi naturalistici della Romagna

Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA

Programma