ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile
Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Questa edizione ricorre nel 55° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/ispra-alla-settimana-cina-italia-della-scienza-della-tecnologia-e-dellinnovazione
- ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
- 2025-11-13T00:00:00+01:00
- 2025-11-15T23:59:59+01:00
- Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Questa edizione ricorre nel 55° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi.
- Quando dal 13/11/2025 al 15/11/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Pechino e Hangzhou
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
La Settimana è promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese con il coordinamento della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e della Beijing Municipal Science & Technology Commission. Il programma dell’evento prevede l’organizzazione di incontri one-to-one tra enti italiani ed omologhi enti cinesi con lo scopo di facilitare attività di networking e matchmaking.
La partecipazione dei nostri esperti alla XIV edizione della settimana Cina-Italia corrisponde anche con la prima missione scientifica in Cina nell'ambito del primo Project Annex al MoU tra ISPRA e il Servizio Geologico Cinese (2022-2027), firmato a Napoli nella scorsa edizione alla presenza dei Ministri della Ricerca e della Scienza dei rispettivi Paesi. L'obiettivo degli incontri one-to-one è anche di gettare le basi per una nuova collaborazione sulla caratterizzazione e il monitoraggio delle pericolosità geologiche che minacciano il patrimonio culturale in Cina e in Italia.
La presenza di ISPRA rientra anche nella decennale collaborazione con la Zhejiang Ocean University, con la quale l’Istituto ha siglato un protocollo di Intesa (2022-2027) ed istituito il Laboratorio congiunto Sino-Italiano di Biologia Funzionale del Biota Marino. L'evento rappresenta un’opportunità per approfondire tematiche già sviluppate nell'ambito di tale collaborazione, presentare il progetto interreg Italia-Francia marittimo AQuabios per un’acquacoltura biologica e sostenibile e discutere tra le Parti di nuovi obiettivi relativamente alla tossico-genomica e alla biologia funzionale degli organismi marini soggetti ad impatti antropici e cambiamenti climatici.
https://www.cittadellascienza-cina.it/edizione-2025/

