Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre

Nella giornata del 9 aprile si è tenuto, presso la Sala conferenze dell'ISPRA, un incontro con le docenti e gli studenti del Corso di Cartografia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi RomaTre.

Un’occasione per presentare la storia della cartografia geologica in un’ottica di evoluzione delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e culturali che si sono sviluppate dalle sue origini sino ai giorni nostri e presentare ricerche, studi, analisi e progetti di valorizzazione e divulgazione in stretta connessione con il territorio.

  • ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre
  • 2024-04-09T00:00:00+02:00
  • 2024-04-09T23:59:59+02:00
  • Nella giornata del 9 aprile si è tenuto, presso la Sala conferenze dell'ISPRA, un incontro con le docenti e gli studenti del Corso di Cartografia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi RomaTre. Un’occasione per presentare la storia della cartografia geologica in un’ottica di evoluzione delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e culturali che si sono sviluppate dalle sue origini sino ai giorni nostri e presentare ricerche, studi, analisi e progetti di valorizzazione e divulgazione in stretta connessione con il territorio.
  • Quando 09/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, sede ISPRA - Sala Conferenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Negli interventi dei ricercatori dell'Istituto, e durante la visita guidata nella Biblioteca ISPRA, agli studenti sono stati mostrati molteplici esempi di cartografia geologica e geotematica che fanno parte delle collezioni cartografiche, fiore all’occhiello del patrimonio dell'Istituto, che annovera un posseduto di oltre 52.000 carte.

Un focus è stato fatto, inoltre, sul progetto di Cartografia Geologica nazionale alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) attraverso il quale è stato possibile illustrare il flusso delle attività  di realizzazione di una carta geologica partendo dal rilevamento geologico sul terreno, l’elaborazione scientifica, il sistema informativo associato alla cartografia, per la gestione dei dati, fino ad arrivare all’allestimento cartografico e alla stampa della carta geologica.

Galleria fotografica