Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Kick off meeting progetto PNRR "Tech4You"

Il 27 settembre si terrà, presso l’Università della Calabria, il Kick off meeting del progetto PNRR "Tech4You". L’ISPRA, nell’ambito del progetto, partecipa come partner affiliato allo Spoke 2  - Goal 2.3 “Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità”. Il progetto intende studiare e tutelare l'ambiente marino.

  • Quando il 27/09/2022 dalle 09:30 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Rende, Sale dell'ex "CUD"
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A tal fine saranno applicate le più moderne tecnologie mirate ad esplorare, conoscere e preservare gli ecosistemi marini. Saranno realizzati sistemi hardware e software di rilevamento tridimensionale, campionamento e mappatura, rendendo inoltre possibile il riconoscimento delle specie di flora e fauna in remoto. Sarà implementato l’utilizzo di dati satellitari per il riconoscimento ed il monitoraggio delle dune costiere. L’impatto degli interventi antropici in mare sarà ridotto grazie alla produzione di barriere biocompatibili per prevenire l'erosione costiera e verranno sviluppati adesivi biocompatibili e biodegradabili per applicazioni subacquee. Nello specifico ISPRA opererà nella convalida di soluzioni innovative per il monitoraggio dell'ambiente marino e terrestre attraverso l'integrazione di metodologie, strumenti e dati in loco (rilevamento, mappatura e monitoraggio degli habitat naturali per analizzare gli ecosistemi e riconoscere i substrati e le biocenosi marine).
Il Goal 2.3  prevede l’integrazione di tecnologie di visione computerizzata robotiche e basate sull'intelligenza artificiale per la ricostruzione, il campionamento e la mappatura in 3D delle biocostruzioni marine nonché la sperimentazione di uno strumento operativo utile per le persone e le istituzioni coinvolte nella gestione della biodiversità, fornendo un mezzo efficace per identificare le priorità di conservazione e le lacune nella conoscenza di base.

Programma

Iscrizione