Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Valutazione di Impatto Ambientale: un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente

Corso di formazione ambientale ISPRA in modalità e-learning asincrona
ISPRA propone il corso di formazione in modalità e-learning: “La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA): un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente”.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di: 

  • Favorire il perfezionamento delle competenze necessarie per la redazione e/o la valutazione degli studi di impatto ambientale;
  • approfondire i singoli fattori ambientali e gli agenti fisici coinvolti nella VIA;
  • fornire una panoramica sull’attuale organizzazione procedurale della VIA in Italia, gli adempimenti necessari, la documentazione utile per svolgere la procedura, gli strumenti disponibili a supporto delle ricerche per la redazione dei documenti.

Il corso è rivolto a: tecnici delle pubbliche Amministrazioni centrali e locali, delle Agenzie Regionali e provinciali per la Protezione dell’ambiente, degli Enti pubblici di ricerca e delle Università che si occupano di valutazioni ambientali.

Il percorso formativo è in modalità e-learning asincrona e sarà erogato attraverso la piattaforma FAD di ISPRA a partire dalla metà del mese di Aprile 2023 e sarà disponibile ai discenti per un mese.

L’impegno stimato è di circa 21 ore di formazione.

Per dare seguito a tutte le richieste di iscrizione, saranno erogate ulteriori edizioni del corso. Per ciascuna edizione sarà possibile accogliere un numero massimo di 100 partecipanti, sulla base di criteri di priorità relativi all’attività svolta e all’esperienza maturata in materia di procedure di VIA.

La partecipazione al corso non prevede costi.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link

 Per i tecnici delle Agenzie ARPA/APPA interessati a partecipare, i nominativi dovranno essere indicati esclusivamente dai rispettivi Direttori secondo le consuete

modalità istituzionali, pertanto non saranno prese in considerazione le candidature spontanee che dovessero pervenire attraverso il link indicato.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 Aprile 2023.

In prossimità dell’avvio del corso, ISPRA invierà agli iscritti, dalla casella di posta elettronica fad@isprambiente.it, le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning e le relative istruzioni per lo svolgimento delle attività.

Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e-learning sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile scrivere a fad@isprambiente.it

Programma