Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è un’area naturale che si estende per 6000 ettari, raggiungendo la linea di costa, e dista pochi chilometri dal centro di Roma. È un territorio unico, coperto per un terzo da uno dei pochi esempi rimasti di bosco planiziale misto. L’area ospita moltissime specie animali, rappresentando un punto di sosta per molte specie di uccelli. È presente, inoltre, una complessa comunità di ungulati selvatici: capriolo, cinghiale, daino e cervo. 

  • Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano
  • 2024-04-20T00:00:00+02:00
  • 2024-04-21T23:59:59+02:00
  • La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è un’area naturale che si estende per 6000 ettari, raggiungendo la linea di costa, e dista pochi chilometri dal centro di Roma. È un territorio unico, coperto per un terzo da uno dei pochi esempi rimasti di bosco planiziale misto. L’area ospita moltissime specie animali, rappresentando un punto di sosta per molte specie di uccelli. È presente, inoltre, una complessa comunità di ungulati selvatici: capriolo, cinghiale, daino e cervo.
  • Quando dal 20/04/2024 al 21/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'ISPRA conduce, in collaborazione con la Tenuta, attività di ricerca e monitoraggio della fauna presente nell’area attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecniche di studio delle specie animali, dall’inanellamento della fauna ornitica per comprenderne le dinamiche migratorie, alla radiotelemetria per tracciare gli spostamenti degli animali, dalle trappole fotografiche per rilevare la presenza delle diverse specie in remoto, all’utilizzo delle termocamere che ne rilevano la presenza in totale assenza di luce.

I visitatori saranno accompagnati dal personale della Tenuta, in compagnia di ricercatori dell’ISPRA, lungo un itinerario di diverse tappe nelle quali verrà illustrata loro l’unicità dell’ambiente e il contributo dell’Istituto nello studio, nel monitoraggio e nella gestione della fauna presente.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma

Le iscrizioni sono chiuse, è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.