Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Nasce l’Associazione italiana di Citizen Science

Il 17 febbraio presso l’orto botanico di Roma si costituisce l’Associazione nazionale Citizen Science Italia ETS la cui sede è a Grosseto presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. L’Associazione nasce da un percorso avviato nel 2017 a cui ISPRA e il SNPA ha partecipato e i cui momenti principali sono stati l’organizzazione di due Convegni Nazionali e la redazione di “linee guida per lo sviluppo di una strategia nazionale di citizen science”.

La citizen science (scienza partecipata) è una realtà in piena crescita che coinvolge volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche, dal valore scientifico, sociale, educativo e di indirizzo delle politiche ambientali.

  • Nasce l’Associazione italiana di Citizen Science
  • 2023-02-17T00:00:00+01:00
  • 2023-02-17T23:59:59+01:00
  • Il 17 febbraio presso l’orto botanico di Roma si costituisce l’Associazione nazionale Citizen Science Italia ETS la cui sede è a Grosseto presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. L’Associazione nasce da un percorso avviato nel 2017 a cui ISPRA e il SNPA ha partecipato e i cui momenti principali sono stati l’organizzazione di due Convegni Nazionali e la redazione di “ linee guida per lo sviluppo di una strategia nazionale di citizen science ”. La citizen science (scienza partecipata) è una realtà in piena crescita che coinvolge volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche, dal valore scientifico, sociale, educativo e di indirizzo delle politiche ambientali.
  • Quando 17/02/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Associazione nazionale di Citizen Science ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare pienamente la Citizen Science in Italia creando una comunità che operi in rete per dare risposte ai decisori politici e che sia rappresentata a livello nazionale ed internazionale facilitando la disseminazione di progetti, attività di networking e scambio di esperienze. In un’ottica di open science l’Associazione si impegnerà per costruire strumenti di collaborazione in stretto contatto con altre esperienze internazionali del settore.

Citizen Science Italia ETS è frutto di una rete nazionale di iniziative, esperti, università, centri di ricerca, musei scientifici, associazioni ed enti pubblici italiani. ISPRA ha partecipato insieme al SNPA ai momenti più importanti del processo di costituzione dell’Associazione, contribuendo all’elaborazione di raccomandazioni, allo scambio di esperienze e collabora con il Museo di Storia Naturale della Maremma quale provider di dati del Network Nazionale di Biodiversità.

Comunicato

Ulteriori informazioni

Pagina FB Citizen Science Italia

Incontro CSI Gr_ A.Sforzi (1).jpeg