Nature restoration law e foreste: una opportunità per un futuro sostenibile
Il programma di ripristino della natura (NRL), promosso dall’Unione Europea rappresenta una iniziativa di primaria importanza per contrastare la perdita e il declino della biodiversità, degli habitat e delle specie a livello continentale.
In questo contesto, il ripristino degli ecosistemi forestali riveste un ruolo strategico, configurandosi come elemento chiave per il
raggiungimento degli obiettivi di conservazione e sostenibilità ambientale, con rilevanti implicazioni anche per l’Italia.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/nature-restoration-law-e-foreste-una-opportunita-per-un-futuro-sostenibile
- Nature restoration law e foreste: una opportunità per un futuro sostenibile
- 2025-11-25T00:00:00+01:00
- 2025-11-25T23:59:59+01:00
- Il programma di ripristino della natura (NRL), promosso dall’Unione Europea rappresenta una iniziativa di primaria importanza per contrastare la perdita e il declino della biodiversità, degli habitat e delle specie a livello continentale. In questo contesto, il ripristino degli ecosistemi forestali riveste un ruolo strategico, configurandosi come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione e sostenibilità ambientale, con rilevanti implicazioni anche per l’Italia.
- Quando 25/11/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Firenze, Auditorium di Sant’Apollonia, Via San Gallo 25
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
L’incontro si propone come un’occasione di divulgazione e confronto sullo stato dell’arte delle attività di ricerca e sviluppo condotte in Italia. Particolare attenzione sarà riservata all’identificazione e condivisione di risultati scientifici e tecnici concretamente applicabili, con un focus sulle buone pratiche per il ripristino di ecosistemi forestali degradati e il recupero di ambienti compromessi attraverso approcci e tecniche selvicolturali.
Il convegno è organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali, in collaborazione con CREA, CONAF e ISPRA, in coordinamento con la Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare del MASE e la Direzione Generale delle Foreste e dell’Economia Montana del MASAF.