Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

OrvietoScienza2024 - Nutrire il futuro: può la sostenibilità essere la chiave per il sistema agroalimentare?

Il sistema alimentare globale, che include l’intera filiera dalla produzione fino al consumo, contribuisce per circa il 25-30% delle emissioni antropogeniche di gas serra. Ce lo dice il rapporto speciale IPCC Climate Change and Land del 2019. Le Nazioni Unite stimano che la popolazione dell’Africa subsahariana raddoppierà entro il 2050, aggiungendo un ulteriore miliardo e mezzo di persone con i loro bisogni alimentari. Come conciliare le esigenze, in prima istanza opposte, che scaturiscono da questi due dati, tra tutti? 

  • OrvietoScienza2024 - Nutrire il futuro: può la sostenibilità essere la chiave per il sistema agroalimentare?
  • 2024-02-29T00:00:00+01:00
  • 2024-03-02T23:59:59+01:00
  • Il sistema alimentare globale, che include l’intera filiera dalla produzione fino al consumo, contribuisce per circa il 25-30% delle emissioni antropogeniche di gas serra. Ce lo dice il rapporto speciale IPCC Climate Change and Land del 2019. Le Nazioni Unite stimano che la popolazione dell’Africa subsahariana raddoppierà entro il 2050, aggiungendo un ulteriore miliardo e mezzo di persone con i loro bisogni alimentari. Come conciliare le esigenze, in prima istanza opposte, che scaturiscono da questi due dati, tra tutti?
  • Quando dal 29/02/2024 al 02/03/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Orvieto
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È possibile immaginare per il prossimo futuro una filiera agroalimentare sostenibile? Possiamo continuare a perdere agrobiodiversità e puntare sull’utilizzo di combustibili fossili, diserbanti e suoli sterili, allevamenti intensivi di grandi erbivori? O riusciremo a mantenere e migliorare la sicurezza alimentare globale diminuendo nel contempo l’impatto ambientale? Forse recuperando semi o tradizioni agricole locali, trovando alternative alimentari per il fabbisogno proteico, utilizzando in modo positivo tecnologie ogm, facendo uso dei big data e dell’agricoltura di precisione, utilizzando nuovi modelli di sviluppo per il sud del mondo?

Nelle giornate di OrvietoScienza si cercherà di trovare risposte a queste ed altre domande.

Il 1 marzo è prevista la partecipazione del Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA.

Ulteriori informazioni