Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Prima Giornata Internazionale della Geodiversità

La 41a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta.
Per celebrare la prima giornata la Società Italiana di Geologia Ambientale, ISPRA e l'Ordine dei Geologi del Lazio organizzano a Roma un convegno. La giornata sarà articolata in tre sessioni, nella prima, Geodiversità e patrimonio geologico, si parlerà di conoscenza e promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo sostenibile basate sulla geodiversità. La seconda sessione, Opportunità e problematiche, sarà l’occasione per discutere della promozione delle geoscienze nel mondo della scuola e delle opportunità che essa offre nel mondo del lavoro. Nella terza sessione, Geodiversità e cultura, vedremo come la geodiversità ha influenzato nei secoli il mondo dell’arte e, in tempi più moderni, quello della fotografia.
Il convegno terminerà con la premiazione del concorso “Fotografa i geositi d’Italia”, promosso da ISPRA e SIGEA e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

  • Prima Giornata Internazionale della Geodiversità
  • 2022-10-06T09:30:00+01:00
  • 2022-10-06T14:00:00+01:00
  • La 41 a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Per celebrare la prima giornata la Società Italiana di Geologia Ambientale, ISPRA e l'Ordine dei Geologi del Lazio organizzano a Roma un convegno. La giornata sarà articolata in tre sessioni, nella prima, Geodiversità e patrimonio geologico, si parlerà di conoscenza e promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo sostenibile basate sulla geodiversità. La seconda sessione, Opportunità e problematiche, sarà l’occasione per discutere della promozione delle geoscienze nel mondo della scuola e delle opportunità che essa offre nel mondo del lavoro. Nella terza sessione, Geodiversità e cultura, vedremo come la geodiversità ha influenzato nei secoli il mondo dell’arte e, in tempi più moderni, quello della fotografia. Il convegno terminerà con la premiazione del concorso “Fotografa i geositi d’Italia”, promosso da ISPRA e SIGEA e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Quando il 06/10/2022 dalle 09:30 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal