Protect cultural heritage from hydroclimatic extreme events: learnings from Africa and Balkans
Stakeholder, esperti, ricercatori e studenti nel campo del Water(hydro)-Climate-Cultural Heritage Nexus discuteranno su strategie innovative e concrete per proteggere il patrimonio culturale e naturale dai crescenti impatti dei cambiamenti climatici e, in particolare, degli eventi idro-climatici estremi come tempeste, alluvioni e siccità. Si esplorerà come questa sfida di protezione del patrimonio culturale e naturale dagli eventi estremi influenzi le comunità in Europa e in Africa, attraverso la presentazione di casi di studio relativi ai Balcani e alle regioni africane, e si ragionerà su possibili azioni da adottare per rafforzare la resilienza su questa tematica.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/protect-cultural-heritage-from-hydroclimatic-extreme-events-learnings-from-africa-and-balkans
- Protect cultural heritage from hydroclimatic extreme events: learnings from Africa and Balkans
- 2025-09-03T13:30:00+02:00
- 2025-09-03T15:30:00+02:00
- Stakeholder, esperti, ricercatori e studenti nel campo del Water(hydro)-Climate-Cultural Heritage Nexus discuteranno su strategie innovative e concrete per proteggere il patrimonio culturale e naturale dai crescenti impatti dei cambiamenti climatici e, in particolare, degli eventi idro-climatici estremi come tempeste, alluvioni e siccità. Si esplorerà come questa sfida di protezione del patrimonio culturale e naturale dagli eventi estremi influenzi le comunità in Europa e in Africa, attraverso la presentazione di casi di studio relativi ai Balcani e alle regioni africane, e si ragionerà su possibili azioni da adottare per rafforzare la resilienza su questa tematica.
- Quando il 03/09/2025 dalle 13:30 alle 15:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Università di Évora, Portogallo
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto EU Horizon SD-WISHEES, di cui ISPRA è partner e coordinatore del Work Package dedicato a sostenere le strategie europee di ampliamento e allineamento della attività di ricerca e innovazione.
Al workshop partecipa Stefano Mariani, Responsabile della Sezione analisi e previsioni meteo-idrologiche e risorse idriche dell'ISPRA