Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica. Visita del direttore generale dell'Ispra al Centro operativo avanzato di Piombino

"Grazie ai colleghi dell'Ispra, della Protezione Civile, della Marina Militare e della Capitaneria di Porto per lo straordinario lavoro che stanno facendo per il recupero delle ecoballe - ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti, oggi in visita al Centro operativo avanzato di Piombino - gli esperti dell'Istituto stanno contribuendo con la loro grande professionalità".
Prosegue il recupero delle 40 ecoballe iniziato il 6 agosto, al momento le navi della Marina Militare ne hanno recuperate 12.
ISPRA insieme ad Arpa Toscana, al fianco della Protezione Civile e della Marina Militare, è presente a bordo delle imbarcazioni durante le attività di ripescaggio delle balle di rifiuti, indicando eventuali soluzioni volte soprattutto a minimizzare le conseguenze ambientali delle operazioni di recupero.

L’Istituto si occupa inoltre della caratterizzazione del materiale recuperato e monitorerà le attività di trasporto e di smaltimento.
Sulla base delle informazioni ottenute con il Sistema Copernicus Marine Service, ISPRA monitora le condizioni meteo-marine che interessano la zona del recupero delle ecoballe.

Video della conferenza stampa

Sito del Dipartimento della Protezione Civile

Video delle operazioni di ricerca e recupero delle ecoballe

Servizio del programma Agorà sul recupero delle ecoballe

ecoballe (2).jpg

ecoballe3.jpg

ecoballe-hp8agosto.jpg