Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

RiscARTI 2025

Festival internazionale di riciclo artistico
Riscarti è un “contenitore”multidisciplinare per fare dei materiali di scarto beni utili, opere d’arte e design. Contributi, riflessioni e buone pratiche per una consapevole cultura della sostenibilità.
Il festival affronta temi urgenti come l’eccesso di consumo, l’obsolescenza programmata e la gestione dei rifiuti, invitando il pubblico a ripensare il rapporto con gli oggetti e con il mondo materiale.

Riscarti fa parte delle iniziative promosse da Facciamo Circolare 2 la campagna ISPRA-MIMIT.

  • RiscARTI 2025
  • 2025-09-19T00:00:00+02:00
  • 2025-10-05T23:59:59+02:00
  • Festival internazionale di riciclo artistico Riscarti è un “contenitore”multidisciplinare per fare dei materiali di scarto beni utili, opere d’arte e design. Contributi, riflessioni e buone pratiche per una consapevole cultura della sostenibilità. Il festival affronta temi urgenti come l’eccesso di consumo, l’obsolescenza programmata e la gestione dei rifiuti, invitando il pubblico a ripensare il rapporto con gli oggetti e con il mondo materiale. Riscarti fa parte delle iniziative promosse da Facciamo Circolare 2 la campagna ISPRA-MIMIT.
  • Quando dal 19/09/2025 al 05/10/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Spazio Culturale La Vaccheria – EUR Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 15 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Il 19 settembre all'inaugurazione della manifestazione partecipa Francesca Di Iorio, Direzione generale, Comunicazione ISPRA

Il 20 settembre al convegno "La Citizen science per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030" partecipa la ricercatrice ISPRA, Anna Chiesura con l'intervento "Tra orti e alberi: come la natura si rigenera in città”.

23/24/25 Settembre

ORE 9-13 – La Vaccheria – Aula didattica
LABORATORI PER LE SCUOLE CON CREDITI FORMATIVI PCTO
Arte e Scienza: laboratori artistici e pratici fra didattica e sperimentazione scientifica.
I ragazzi hanno la possibilità di lavorare confrontandosi con i risultati di alcune ricerche scientifiche nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente, che gli verranno raccontate dai ricercatori e dagli enti di ricerca coinvolti. I partecipanti avranno il compito di trasformare gli scarti in opere d’arte e design, ispirati dai dati che gli verranno forniti. I temi dei laboratori si dividono in 3 giornate con focus su:
  • Cambiamenti climatici e riscaldamento globale
  • La spiaggia ecologica: un modello di gestione sostenibile delle spiagge 
  • Plastiche e micro plastiche
  • Spreco alimentare.

Ulteriori informazioni

Galleria fotografica

La manifestazione ha il patrocinio dell'ISPRA