Scuola Estiva-Autunnale 2025 "Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e salute"
ISCHIA – 06-10 ottobre Area Marina Protetta Regno di Nettuno – ISCHIA
ROMA - 01-05 dicembre Centro Nazionale Laboratori ISPRA - ROMA
La Scuola Estiva-Autunnale si propone di formare esperti che sappiano districarsi tre le diverse metodologie analitiche da impiegare nel monitoraggio delle principali matrici ambientali, a partire dal campionamento fino all'analisi di laboratorio. Gli argomenti trattati spaziano dalle analisi chimiche, biologiche, ecotossicologiche e geologiche alla metrologia ambientale, certificazione e accreditamento dei laboratori. Approfondimento dei fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione dei contaminanti; studio della qualità dell'aria; applicazione dell’approccio One Health.
La Scuola è suddivisa in due fasi, temporalmente e spazialmente distinte, che prevedono 5 giorni di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in campo, presso l’isola di ISCHIA e 5 giorni di lezioni e dimostrazioni pratiche, presso i laboratori ISPRA di Roma.
La Scuola è rivolta a studenti che abbiano conseguito almeno la laurea triennale in discipline scientifiche (scienze MFN, ingegneria), laurea magistrale, ovvero, dottorandi, dottorati interessati ad approfondire le tematiche oggetto della Scuola.
Posti disponibili: max 40
La partecipazione alla Scuola è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio e le spese di viaggio. La copertura assicurativa dei partecipanti sarà a carico di ISPRA.
