Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Scuola Estiva-Autunnale 2025 "Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e salute"

ISCHIA – 06-10 ottobre Area Marina Protetta Regno di Nettuno – ISCHIA 

ROMA - 01-05 dicembre Centro Nazionale Laboratori ISPRA - ROMA

La Scuola Estiva-Autunnale si propone di formare esperti che sappiano districarsi tre le diverse metodologie analitiche da impiegare nel monitoraggio delle principali matrici ambientali, a partire dal campionamento fino all'analisi di laboratorio. Gli argomenti trattati spaziano dalle analisi chimiche, biologiche, ecotossicologiche e geologiche alla metrologia ambientale, certificazione e accreditamento dei laboratori. Approfondimento dei fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione dei contaminanti; studio della qualità dell'aria; applicazione dell’approccio One Health.

La Scuola è suddivisa in due fasi, temporalmente e spazialmente distinte, che prevedono 5 giorni di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in campo, presso l’isola di ISCHIA e 5 giorni di lezioni e dimostrazioni pratiche, presso i laboratori ISPRA di Roma. 

La Scuola è rivolta a studenti che abbiano conseguito almeno la laurea triennale in discipline scientifiche (scienze MFN, ingegneria), laurea magistrale, ovvero, dottorandi, dottorati interessati ad approfondire le tematiche oggetto della Scuola.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Posti disponibili: max 40  

La partecipazione alla Scuola è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio e le spese di viaggio. La copertura assicurativa dei partecipanti sarà a carico di ISPRA.

laboratori.jpg

VIDEO LABORATORI