Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi

Corso di formazione a distanza
Dal 15 settembre è esecutivo l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica ai sensi dell’art. 15, L.241/90, stipulato fra ISPRA e undici aree marine protette (AAMMPP) allo scopo di rafforzare la tutela degli ecosistemi marini in aree di elevato pregio naturalistico, attraverso la “Realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di inquinamenti accidentali da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”.

  • Quando dal 25/10/2021 al 26/10/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Fra le attività è previsto il corso di formazione ambientale, in modalità webinar, dedicato a personale selezionato dalle AAMMPP, sul tema “strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi” la cui prima parte avrà luogo il 25 e 26 ottobre a distanza in modalità sincrona.

Il corso risponde all’invito del MiTE alle AAMMPP di avviare progetti relativi alla formazione del personale e dei volontari per la tutela dell’ambiente marino e la promozione di un turismo sostenibile, attraverso l’applicazione del Dl 19 maggio 2020 n.34. L’obiettivo è di contribuire all’affermarsi delle AAMMPP quale istituto di riferimento sugli ambienti di competenza, nel coordinamento e messa in opera delle prime attività di intervento in caso di inquinamenti accidentali, perché possano coadiuvare le autorità preposte agli interventi.

Il corso è rivolto al personale delle Aree Marine Protette.