Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Traiettorie naturali

Equilibri dinamici negli ecosistemi e loro alterazioni
Nell'ambito di Giovedì Scienza - la Scienza in diretta settimana per settimana il 23 febbraio un ricercatore ISPRA partecipa al webinar "Traiettorie naturali". La tutela della biodiversità non va intesa come conservazione statica di un ambiente immutabile, ma come salvaguardia di traiettorie evolutive naturali. Gli ecosistemi vivono in un equilibrio dinamico, in cui disturbi e relativi adattamenti sono la norma. Gli effetti di una tempesta o di un incendio in una foresta sono facilmente riassorbiti se gli episodi avvengono con frequenza e intensità compatibili con le caratteristiche dell'ecosistema. 

  • Traiettorie naturali
  • 2023-02-23T17:45:00+01:00
  • 2023-02-23T19:00:00+01:00
  • Equilibri dinamici negli ecosistemi e loro alterazioni Nell'ambito di Giovedì Scienza - la Scienza in diretta settimana per settimana il 23 febbraio un ricercatore ISPRA partecipa al webinar "Traiettorie naturali".  La tutela della biodiversità non va intesa come conservazione statica di un ambiente immutabile, ma come salvaguardia di traiettorie evolutive naturali. Gli ecosistemi vivono in un equilibrio dinamico, in cui disturbi e relativi adattamenti sono la norma. Gli effetti di una tempesta o di un incendio in una foresta sono facilmente riassorbiti se gli episodi avvengono con frequenza e intensità compatibili con le caratteristiche dell'ecosistema.
  • Quando il 23/02/2023 dalle 17:45 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I problemi nascono quando la rottura dell’equilibrio è troppo rapida e l’ambiente fatica a rigenerarsi. Come esseri umani siamo responsabili direttamente e indirettamente di molte instabilità – tramite l’introduzione di specie aliene, l’inquinamento o i cambiamenti climatici, per esempio – ed è nostro interesse contenerle per tutelare quell’ambiente con cui, consapevoli o meno, siamo in costante relazione.

Ulteriori informazioni