Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Una nuova strategia forestale UE: 3 miliardi di alberi in più piantati entro il 2030

Come annunciato dal Green Deal Europeo la CE ha adottato di recente la nuova strategia forestale dell’UE al 2030 per migliorare la quantità e la qualità delle foreste come parte fondamentale della soluzione al problema dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

Con la nuova strategia l’UE si impegna a piantare 3 miliardi di alberi in più entro il 2030 con l’obiettivo di incrementare la foresta e gli alberi che ricoprono l’UE, aumentare la resilienza delle foreste e la loro funzione di invertire la perdita di biodiversità nonché mitigare e aiutare le popolazioni ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Gli alberi in più che verranno messi a dimora saranno piantati e cresciuti nel pieno rispetto dei principi ecologici e tutto questo richiederà una pianificazione ed un monitoraggio a lungo termine. Tutti i cittadini europei avranno la possibilità di seguire e tenere traccia della messa a dimora degli alberi attraverso un sito web ed una mappa online interattiva con un contatore integrato “Map-My-Tree sviluppato dalla Commissione Europea insieme all’Agenzia Europea dell’Ambiente. Gli impegni e le azioni proposte nella Strategia contribuiranno a raggiungere il target di riduzione delle emissioni di gas serra dell’UE del 55% al 2030 come stabilito nella legge Europea sul Clima che sarà implementata dalle misure previste dal recente Pacchetto di leggi su energia e clima della CE Fit for 55% package. Oltre alla nuova strategia forestale UE il pacchetto Fit for 55% package include anche le seguenti nuove proposte legislative: 

Con la nuova strategia forestale la Commissione Europea mira a raggiungere i suoi obiettivi partendo da un forte coinvolgimento e una forte motivazione e dedizione di proprietari forestali e terrieri nonché gestori. La strategia focalizzata sulle foreste dell’Unione Europea ha l’obiettivo di fornire un importante contributo dell’UE agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite al 2030, in particolare all’obiettivo 15.