Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia

Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia.
Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale.
Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Programma

Diretta streaming

  • Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia
  • 2023-01-12T09:15:00+01:00
  • 2023-01-12T17:30:00+01:00
  • Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming
  • Quando il 12/01/2023 dalle 09:15 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma/Diretta streaming
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal