Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Varata al largo di Marina di Ragusa una nova boa ondametrica per le finalità del progetto iwaveNET

Nell’ambito del progetto i-WaveNET, ISPRA ha installato una boa ondametrica, ancorata al fondale di circa 50 m di profondità al largo delle coste di Marina di Ragusa.

La boa è in grado di misurare l’altezza, la direzione e il periodo delle onde ogni 30 minuti grazie ai sensori accelerometrici e alle bussole di precisione  installate. Inoltre misura anche la temperatura dell’acqua.

I dati saranno disponibili anche tramite il portale www.mareografico.it di ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che è anche responsabile della Rete Ondametrica Nazionale (RON).

La notizia di questa importante realizzazione è stata diffusa attraverso i media regionali e nazionali italiani.

Il progetto i-WaveNET sta realizzando una rete innovativa di osservazione dello stato del mare basata sull’integrazione di diverse tecnologie, quali HF-radar, sensori sismici, sensori di livello del mare, boe ondametriche, stazioni meteo. Il fine è fornire un sistema che consenta alle parti interessate (enti locali e nazionali) di prendere le decisioni strategiche necessarie per la mitigazione del rischio costiero legato ad eventi estremi potenzialmente catastrofici nell’area del canale di Sicilia

Servizio televisivo