Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

World Seagrass Day

Il 1 marzo si celebra la Giornata mondiale delle fanerogame marine, vitali per il mantenimento degli ecosistemi marini.
ISPRA celebra questa ricorrenza con 3 video indirizzati agli studenti, dedicati alla Posidonia oceanica, alla sua enorme valenza ecologica, all’importanza di una gestione sostenibile e una fruizione consapevole delle aree costiere.

  • World Seagrass Day
  • 2024-03-01T00:00:00+01:00
  • 2024-03-01T23:59:59+01:00
  • Il 1 marzo si celebra la Giornata mondiale delle fanerogame marine, vitali per il mantenimento degli ecosistemi marini. ISPRA celebra questa ricorrenza con 3 video indirizzati agli studenti, dedicati alla Posidonia oceanica, alla sua enorme valenza ecologica, all’importanza di una gestione sostenibile e una fruizione consapevole delle aree costiere.
  • Quando 01/03/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le fanerogame marine sono piante che si sono evolute 70 milioni di anni fa da piante terrestri, colonizzando le acque costiere poco profonde di tutto il mondo, con l'unica eccezione dell'area antartica.
La stima più aggiornata dell'area globale occupata dalle fanerogame marine è di 160.000 km2, con un totale di 72 specie, di cui sette si trovano nel Mar Mediterraneo.
Le praterie sottomarine di fanerogame, a cominciare dalla nostra Posidonia oceanica, sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e assorbono l'anidride carbonica dall'atmosfera, sono hotspot di biodiversità poiché forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge.
Purtroppo questi ecosistemi sono fortemente minacciati dagli impatti antropici ed una sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla loro importanza è fondamentale per migliorarne la protezione e la conservazione.

Scopri di più su SPIAGGIA ECOLOGICA e sulle attività di educazione ambientale