Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 220 - Anno 2022

dicembre 2022

Inaugurazione della Mostra "Animali, Piante, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA > Verso un Museo Multispecie"

Mostra aperta al pubblico ad ingresso gratuito Un nuova esposizione, realizzata nel Salone d’Onore del Palazzo delle Scienze, dedicato alle Collezioni Geologiche e Storiche del Servizio Geologico d'Italia, ISPRA. La mostra, che costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà, è il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Continua...

Giornate di Geologia e Storia

ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia“ e la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”. La giornata è la quinta ed ultima del secondo ciclo delle “Giornate di studio di Geologia e Storia”, seminari che si sono svolti tra il 2021 e il 2022. 

Continua...

Presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022

II Rapporto Rifiuti Urbani, che presenta i dati relativi all'anno 2021, è giunto alla sua ventiquattresima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell'Economia Circolare dell'ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell'Ambiente. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l'efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Continua...

Efficacia e problematiche dei nuovi piani di gestione delle acque e del rischio alluvioni

Nella prima sessione saranno presentati i temi principali del Convegno ed in particolare le proiezioni future delle attività dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali per tener conto delle sfide che ci attendono in esito con il cambiamento climatico e altre tematiche e problematiche strettamente collegate alla gestione delle risorse idriche anche alla luce della siccità verificatasi nel corso di questo 2022 ed all'immediato fabbisogno di energia.
La seconda sessione riguarda il Piano di Gestione del rischio di Alluvioni (PGRAII°), con un inquadramento generale sul primo anno di vita del piano e alcuni approfondimenti riguardanti le prossime attività da intraprendere nell'arco dei sei anni di validità del Piano. La terza sessione esaminerà l'evoluzione del Piano di Gestione delle Acque, il tema del deflusso ecologico tra sperimentazione e possibile applicazione, e infine uno zoom sulle indicazioni date dal PGAIII° per la laguna di Venezia.

Continua...

IV Conferenza scientifica LIFE Perdix

Si terrà il 16 dicembre la IV Conferenza scientifica del Progetto LIFE Perdix che ha come obiettivo principale il recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.

Continua...

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”

A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio ad un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo – anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi – sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore. In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Continua...

9° Forum nazionale su “L’informazione ambientale in Italia”

L’incontro annuale, promosso da Pentapolis Institute insieme ad Eco in Città, riporta l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione ambientale, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica. Durante l'incontro sarà presentato il Rapporto Eco Media 2022 sulla copertura delle notizie di ambiente e sviluppo sostenibile da parte dei media italiani e verrà assegnato il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”.

Continua...

Tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) in presenza

Con la fine dello stato d’emergenza riprendono le iniziative di formazione ambientale in presenza. Quest'anno l'offerta formativa ISPRA si arricchisce infatti oltre che dei PCTO a distanza  anche di tre PCTO in presenza . Due saranno erogati presso le sedi ISPRA di Roma ed uno presso la sede ISPRA di Palermo, per un totale di 42 studenti cui saranno erogate complessivamente 113 ore di formazione su tematiche ambientali.

Continua...


Seguiteci anche su:

RSS Feed Facebook Twitter Instagram

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.