Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 194 - Anno 2021

settembre 2021

Green Symposium 2021

Il Green Symposium nasce per creare la prima Community che metta in rete le competenze utili per la ripartenza del Sud. L’Europa ha dato una grande opportunità finanziando idee e favorendo investimenti. E' fondamentale coglierla ma per farlo è necessario divulgare un principio: è tempo di snellire i processi industriali e allo stesso tempo favorirne l’accettazione da parte dei territori.  

Continua...

EO4GEO opportunities for Earth Observation and Geoinformation skills improvement

EO4GEO Dissemination online Workshop Obiettivo del Workshop è evidenziare come possano essere affrontate le attuali sfide in termini di competenze e formazione nel settore dell'Osservazione della Terra e della Geoinformazione (EO*GI) utilizzando gli strumenti e le risorse del Progetto EO4GEO.

Continua...

NET - SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "Alieni alla conquista di Roma: un percorso tra animali e piante "fuori posto"

In un pomeriggio di fine estate, a Villa Pamphilj, un percorso ci porterà alla scoperta degli "alieni": specie animali e vegetali originarie di paesi lontani, introdotte dall'uomo nel corso dei secoli, che hanno reso Roma la città più "invasa" d'Italia. Un racconto attraverso la storia, la cultura, la biologia, gli impatti e la gestione di un fenomeno intimamente correlato con la globalizzazione e tra le maggiori minacce alla biodiversità dei nostri ecosistemi.

Continua...

Meeting Nazionale Progetto EcoAlpsWater

Venerdì 10 settembre 2021 si terrà il Meeting Nazionale per la fine del progetto EcoAlpsWater “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”.

Continua...

Gestione, ripristino e conservazione delle aree umide quale chiave di lotta alla desertificazione

L’argomento principe del convegno sarà il ruolo delle aree umide come chiave di lotta alla desertificazione e alla modificazione geografica e geomorfologica di aree precedentemente fertili.

Continua...

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.

Continua...

Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema paese

L'incontro "Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema paese" si inserisce nel programma de " Il Verde e il Blu Festival. Buone idee per il futuro del pianeta", la maggiore manifestazione nazionale su climate change, economia circolare, rivoluzione digitale, moda, cibo, mobilità sostenibili e megatrend del futuro.

Continua...

Scuola odori 2021

14, 16, 21, 23 settembre 2021
Da una collaborazione con RSE S.p.A  - Ricerca sul Sistema Energetico, ISPRA e ARPA Friuli Venezia Giulia nasce l'organizzazione di una nuova edizione della “Scuola Odori”. Il webinar organizzato in 4 giornate, di cui 3 aperte al pubblico e l'ultima riservata agli operatori SNPA, affronterà i diversi temi connessi alle emissioni odorigene (normativa, strumentazione innovativa, esperienze e tecnologie per i campionamenti e per le analisi olfattometriche, dispositivi IOMS, casi studio).

Continua...

Aperte le iscrizioni per i corsi sulla caratterizzazione e classificazione dei materiali di escavo di fondali marini

Si comunica che dal 26  agosto  e fino al  26 settembre 2021 , sono aperte le iscrizioni ai corsi formativi Caratterizzazione e classificazione dei materiali di escavo di fondali marini promossi da Provincia Livorno Sviluppo e realizzati da ISPRA –Sezione per la Valutazione del Rischio Ecologico in aree marino-costiere di Livorno- nell’ambito del PROGETTO MA.R.E. – FINANZIATO DAL PO INTERREG ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014 – 2020.

Continua...

Il granchio blu alieno Callinectes sapidus in espansione nel Mediterraneo

ISPRA collabora con ilgiornaledeimarinai.it nella raccolta delle segnalazioni della specie Callinectes sapidus tramite l'indirizzo email: alien@isprambiente.it Il granchio blu o granchio reale blu è una specie aliena per il Mar Mediterraneo, originaria delle coste Atlantiche dell’America, oggi massivamente presente tra le coste del Mediterraneo, in particolare in Adriatico non lontano dalle lagune ed estuari. Opuscolo divulgativo su C. sapidus

Continua...

ISPRA a RemTech Expo 2021

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile dei territori - risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica), rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria). Quest'anno la RemTech Week si terrà a Ferrara Fiere dal 20 al 24 Settembre in blended Edition (20 e 21 in forma digitale, 22-24 in presenza e in digitale).

Continua...

Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare

Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.

Continua...

NET SCIENZAINSIEME - Trekking scientifico: Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

La riserva Naturale di Tor Caldara si estende per circa 44 ettari in un tratto di costa non urbanizzato tra Anzio e Lavinio, a circa 60 km a sud di Roma. Al suo interno si erge una torre di guardia cinquecentesca posta in un fitto intrico di macchia mediterranea, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Dal punto di vista geologico, la solfatara di Tor Caldara è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.