Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 222 - Anno 2023

gennaio 2023

Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio.   Saranno presentati i risultati relativi al    progetto Moscas    (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio. Saranno presentati i risultati relativi al   progetto Moscas   (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.

Continua...

Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione è uno strumento WEB GIS sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE.

Continua...

ISPRA per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il Greenwashing

ISPRA per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il Greenwashing

Istituita task force dell’Istituto a supporto di operatori finanziari, autorità vigilanti e imprese Una nuova sfida per ISPRA: la finanza sostenibile. La lotta ai cambiamenti climatici e gli obiettivi del Green Deal verranno realizzati anche attraverso investimenti sostenibili; è questo il ruolo della finanza sostenibile, l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria, che ha come obiettivo quello di ri-orientare i flussi di capitali privati verso attività che generino valore economico ma che non siano a carico dell’ambiente.

Continua...

Progetto Mediterranea e ISPRA, plastica in mare 65% rifiuti galleggianti

Progetto Mediterranea e ISPRA, plastica in mare 65% rifiuti galleggianti

Pronti i nuovi risultati sulla presenza dei rifiuti galleggianti in mare che emergono dalla collaborazione tra Associazione Progetto Mediterranea e l'ISPRA nell'ambito del "Floating Litter", un progetto di Advanced Citizen Science per studiare l'inquinamento del nostro mare. Imbarcazione Mediterranea ha navigato tra maggio e settembre 2022 nel canale di Sicilia, circumnavigando l'isola, nel Golfo di Taranto e quindi lungo la costa adriatica fino a Venezia. Nel corso della rotta dello scorso anno, l'equipaggio ha realizzato una serie di avvistamenti di rifiuti galleggianti all'interno del programma di osservazione e documentazione stabilito e verificato con i ricercatori dell'ISPRA - Ministero dell'Ambiente.

Continua...

Presentati in un evento di Confagricoltura i risultati dell’indagine nazionale di ISPRA  sulla gestione del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2021

Presentati in un evento di Confagricoltura i risultati dell’indagine nazionale di ISPRA sulla gestione del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2021

Al 2021 stimato un milione e mezzo di cinghiali in italia. In sette anni, abbattimento aumentato del 45. Danni all’agricoltura per 120 milioni di €. Abruzzo e Piemonte le regioni più colpite

Continua...

Resilient management of coasts, ports and shipping

Resilient management of coasts, ports and shipping

Il workshop sarà un momento di approfondimento sulle necessità degli operatori portuali in merito alla gestione resiliente delle attività nello scenario condizionato dai cambiamenti climatici in atto e alle potenzialità offerte dai sistemi di osservazione sullo stato del mare (in situ e da remoto) e la loro integrazione con strumenti di modellistica previsionale in chiave di applicazioni operative per varie finalità (early warning costiero, portualità, ecc.).

Continua...

Decennale della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana

Decennale della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana

L’Italia è considerata uno dei paesi fondatori della moderna geologia grazie all'opera di eccellenti geoscienziati che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero scientifico. Dopo l’Unità del Regno, molti di questi furono chiamati a ricoprire incarichi pubblici in ragione sia delle virtù patriottiche, sia delle competenze tecniche. Il recupero delle proprie radici è una base fondamentale su cui la comunità geologica italiana può fondare un rinnovamento del ruolo propulsivo avuto nella storia della nazione

Continua...

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane - Anno 2021

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane - Anno 2021

Ostreopsis ovata Fukuyo è un dinoflagellato potenzialmente tossico rinvenuto nelle acque costiere italiane già alla fine degli anni ’90. Da allora la presenza di questa microalga è stata rilevata sempre più frequentemente, con abbondanze massive, soprattutto nel comparto bentonico, in un numero crescente di regioni, fino al verificarsi di vere e proprie fioriture.

Continua...

Inventario nazionale delle strutture di deposito di rifiuti estrattivi, chiuse o abbandonate, di tipo A. Rapporto di aggiornamento 2022
La stima dei benefici ambientali associati a interventi di mobilità sostenibile: metodologie e risultati

La stima dei benefici ambientali associati a interventi di mobilità sostenibile: metodologie e risultati

È stata condotta un’analisi degli studi di letteratura nazionali e internazionali sulle attività di stima dei benefici ambientali connessi a progetti di mobilità sostenibile quali la mobilità in condivisione (car   e   bike sharing,   car pooling), le azioni di   traffic calming   (zone 30), la mobilità dolce (spostamenti a piedi o in bicicletta e relative infrastrutture), il   pedibus   e la micromobilità.

Continua...

Sviluppo della mobilità sostenibile in Italia: un’analisi econometrica

Sviluppo della mobilità sostenibile in Italia: un’analisi econometrica

Il sistema di mobilità tradizionale genera costi esterni annui elevati e in Italia si valuta che vengano persi annualmente 6 miliardi di euro a causa dell'inquinamento da gas serra e 20 miliardi a causa dell'inquinamento atmosferico locale. La mobilità elettrica è ormai diventata un tema centrale negli attuali tentativi di ridurre l'inquinamento.

Continua...

 

Seguiteci anche su:

RSS Feed Facebook Twitter Instagram

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.