Newsletter ISPRA n. 277 - Anno 2025
ISPRA fa i conti degli incendi boschivi: nel 2024 l’Italia brucia meno rispetto ai 5 anni precedenti
Restano colpite 16 regioni su 20
Online Ecosistemi ed incendi boschivi in Italia
Durante il 2024 l’Italia è stata colpita da incendi boschivi per una superficie complessiva di 514 km2 (quasi la metà della superficie del comune di Roma Capitale). Di questi, il 20% (circa 103 km2 - una superficie quasi confrontabile con l’estensione del Lago di Bolsena) erano composti da ecosistemi forestali. Il 46% dei boschi bruciati era rappresentato da latifoglie sempreverdi, quali leccete e macchia mediterranea, il 37% di boschi di latifoglie decidue (che perdono le loro foglie nella stagione fredda e le ritrovano in primavera) e il 14% di boschi a conifere.
Summer School Ecosistemi marino-costieri e cambiamenti climatici: catene di connessioni e resilienza
Nell’ambito della Scuola di Specializzazione in discipline ambientali, ISPRA organizza a Cagliari, dal 22 al 26 settembre 2025, la Summer School “Ecosistemi marino-costieri e Cambiamenti Climatici: catene di connessioni e resilienza”, rivolta a 45 partecipanti tra laureati, dottorandi e giovani ricercatori. L’iniziativa intende fornire un approccio pratico alla gestione sostenibile della fascia costiera, favorendo il dialogo tra università e ricerca applicata. Le attività si svolgeranno in diverse sedi istituzionali con lezioni frontali; sono previsti laboratori didattici e visite tecnico-scientifiche in alcuni siti costieri. Ulteriori informazioni
Area Marina Protetta Isole Egadi: il relitto ELPIS II
Nel mese di aprile, durante una serie di operazioni di rilievo aereo per la mappatura e caratterizzazione degli habitat costieri dell’intera costa italiana ad altissima risoluzione, è stato effettuato un nuovo rilievo del relitto dell’ELPIS II, che conferma una struttura ancora intatta ben conservata, offrendo una sagoma ben definita sul fondo marino. Il relitto era già stato identificato da ISPRA mediante fotogrammetria subacquea e rilievi multibeam, in collaborazione con i nuclei dei Carabinieri Subacquei di Roma e Messina.
Interconfronto Nazionale di Misure CEM 5G
L'Università di Roma Tor Vergata ha organizzato, nei giorni 24-26 giugno, un evento formativo sulle misure dei campi elettromagnetici degli impianti 5G. L'iniziativa fa seguito alla recente pubblicazione del documento tecnico SNPA " Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da impianti di telecomunicazione in tecnologia 5G " che costituisce ad oggi lo stato dell'arte a livello nazionale. All'evento, patrocinato tra gli altri da ISPRA, ARPA Lazio e ARPA Piemonte, partecipano i tecnici delle ARPA/APPA e di alcune società del settore che eseguiranno sessioni di misura in interconfronto.
OEWG 3.2: In Uruguay la terza sessione del gruppo di lavoro dell'UNEP sulla corretta gestione di sostanze chimiche e rifiuti e sulla prevenzione dell'inquinamento
L'iniziativa per l' istituzione di un Science-Policy Panel (SPP ), dedicato alla corretta gestione di sostanze chimiche e rifiuti e alla prevenzione dell'inquinamento, è stata avviata sulla base della risoluzione 5/8 UNEA (United Nations Environment Assembly), adottata il 2 marzo 2022. Questa risoluzione ha stabilito la necessità di istituire un gruppo intergovernativo per contribuire ulteriormente alla gestione sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti e per prevenire l'inquinamento a livello globale.
Albo Docenti: Aperte le Iscrizioni per la Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali
ISPRA comunica l'apertura delle iscrizioni all'Albo Docenti della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali. Questa iniziativa, volta a potenziare l'offerta formativa dell'Istituto, consentirà di individuare esperti qualificati per lo svolgimento delle attività didattiche.
Carta della Natura: è disponibile la Carta della regione Puglia
Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia, è disponibile sul sito ISPRA l’aggiornamento della carta degli habitat e le relative valutazioni ecologico ambientali per la regione Puglia. La carta, alla scala 1: 25.000, comprende 112 tipi di habitat differenti. I prodotti sono stati realizzati inizialmente con la collaborazione con ARPA Puglia e completati con risorse della Regione Puglia nell’ambito del progetto BEST, con la partecipazione di una RTI ed il coordinamento di ISPRA, al fine di assicurare congruità con i prodotti di Carta della Natura. La cartografia può essere visualizzata sul Geoportale ISPRA o richiesta gratuitamente in formato shapefile attraverso l’apposito modulo online.
7° Workshop RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
Monreale, 18 giugno
RaStEM -Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Carta Geologica d’Italia: presentazione Fogli 245 “Albenga” e 213 “Genova” - Aree emerse e sommerse
Il 17 giugno si svolgerà a Genova la presentazione dei Fogli della Carta Geologica d’Italia 245 “Albenga” e 213 “Genova” - Aree emerse e sommerse. La presentazione si terrà presso la Sala “Liguri nel Mondo”, Regione Liguria, Via Fieschi 15 – Genova. La realizzazione dei Fogli 245 “Albenga” e 213 “Genova”nell’ambito di una convenzione tra ISPRA, Regione Liguria, Università di Genova e Università di Pavia , rappresenta un ulteriore importante traguardo del Progetto CARG.
Presentata a Flowpath 2025 la nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1:500.000
ISPRA ha presentato la nuova Carta Idrogeologica d’Italia (CII500K), ovvero la cartografia che mappa le acque sotterranee del Paese, nel corso del convegno scientifico. Si tratta di un importante traguardo per la conoscenza, la gestione e la tutela delle acque sotterranee a livello nazionale. La CII500K nasce da un’intensa collaborazione tra ISPRA e l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, nell’ambito di una Convenzione di ricerca finalizzata alla sistematizzazione e armonizzazione delle conoscenze idrogeologiche regionali su scala nazionale, ed è stata realizzata anche grazie al contributo sia scientifico che economico del Progetto CARG.
Summer School “Copernicus for Cultural Heritage"
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia dell'ISPRA organizza la seconda edizione della Summer School “Copernicus for Cultural Heritage” che si terrà a Roma dal 18 al 20 giugno 2025. Un evento formativo internazionale che unisce tecnologie di osservazione della terra e tutela del patrimonio culturale. La Summer School tratterà l’utilizzo dei dati satellitari (ed in situ) forniti dal programma Copernicus per monitorare, proteggere e valorizzare siti archeologici e beni culturali contro i rischi naturali, antropici e i cambiamenti climatici. Saranno presenti esperti da tutta Europa che condivideranno metodologie, software open-source e casi studio reali.
Acqua Summit 2025
Milano, 19 giugno
Risorsa del futuro e impatto sulle imprese Il 2025 è un anno cruciale per provare a passare da uno stato di crisi idrica permanente nel nostro Paese a uno di prevenzione dei danni prodotti dai cambiamenti climatici. Durante Acqua Summit verrà tracciata una fotografia di quanto si sta facendo sul territorio grazie al Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico.
Progetto LIFE Help
Presentazione di un nuovo indice per comunicare il miglioramento ambientale Negli ultimi anni, la complessità dei dati ambientali e normativi ha reso difficile per gli enti locali coordinare e comunicare efficacemente le proprie azioni. Per rispondere a questa sfida, il 18 giugno 2025 verrà presentato a Roma l’indice WA2NNA-BEST (WAter, WAste, Nature Noise, Air), sviluppato dal progetto LIFE HELP : uno strumento di autovalutazione pensato per supportare i Comuni EMAS e le amministrazioni locali nel monitoraggio e nella comunicazione delle performance ambientali.
Festival dell'Ecologia Integrale di Montefiascone: la Scienza per la Carta di Pescasseroli
In vista della prossima edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori , che si svolgerà il 26 e 27 settembre in diverse città italiane ed estere, NET - scieNcE together, in collaborazione con Stampa Romana e l’Associazione Rocca dei Papi, prosegue il suo impegno nella formazione e divulgazione sui temi cruciali della scienza e della ricerca italiana. Il 19 e 20 giugno, nell'ambito del Festival dell'Ecologia Integrale che si svolgerà a Montefiascone (VT) dal 19 al 22 giugno, si terranno due giornate di formazione dedicate alla scienza.
Presentazione del Foglio 539 Mogoro della Carta Geologica d’Italia
Il 27 giugno a Cagliari, si svolgerà la presentazione ufficiale del Foglio 539 Mogoro della Carta Geologica d’Italia, a cura del Dipartimento Geologico, Idrogeologico e Idrografico di ARPAS. Finanziato da ISPRA nel 2020 e avviato nello stesso anno da ARPAS, il Foglio Mogoro rappresenta un importante traguardo nell’ambito della Cartografia Geologica Nazionale (Progetto CARG).
Terminate le campagne ISPRA di campionamento della spiaggia e già compaiono i primi nidi di Caretta Caretta
A pochi giorni dalla chiusura delle campagne ISPRA di campionamento dei sedimenti di spiaggia su alcuni siti di nidificazione delle passate stagioni, nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest , sono stati identificati ad Ascea in Campania i primi nidi Caretta Caretta dando il via ufficiale all’inizio della stagione 2025. Dall'inizio del 2025 ISPRA ha realizzato con cadenza mensile tre campagne di campionamento, rispettivamente nelle Regioni Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Sono stati campionati complessivamente 37 siti. I campionamenti sono stati condotti nei mesi di gennaio (Campania), febbraio (Calabria e Basilicata) e marzo (Sicilia).
Giornata contro la desertificazione e la siccità 2025
17 giugno
Accelerare le azioni per ripristinare 1,5 miliardi di ettari di terreni degradati in tutto il mondo e dare impulso a un'economia di ripristino del territorio da mille miliardi di dollari. Questo sarà il focus della Giornata contro la Desertificazione e la Siccità 2025 che quest’anno avrà come tema "Ripristinare il territorio. Sbloccare le opportunità", sottolineando i molteplici benefici legati al ripristino del territorio.
Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e del benessere: il ruolo degli stakeholders
Roma, 19 giugno
Proseguono gli eventi territoriali di divulgazione del progetto PNRR-PNC “ Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della salute e del benessere ", finanziato dal Ministero della Salute. Il prossimo si terrà il 19 giugno a Roma, presso il Centro Congressi Forma Spazi di via Cavour, dove saranno presentate le attività concluse e quelle in corso, con l’obiettivo di proseguire il dialogo con tutti gli attori istituzionali coinvolti e gli stakeholders interessati che hanno accompagnato le attività fin dalle prime mosse del progetto.

















