Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

WATER JPI Strategic Research and Innovation Agenda

La versione 1.0 della Strategic Research and Innovation Agenda è stata adottata il 30 giugno 2014 ed è frutto di un ampio processo di consultazione svolto sulla precedente SRIA pubblicata il 30 giugno 2013. Nel 2016 è stata adottata la versione 2.0 concepita per guidare le future misure europee sui temi dell’acqua, comprese, ma non solo, le azioni del Water JPI. Essa stabilisce le priorità e le aree specifiche altamente raccomandate.

I criteri per il finanziamento transnazionale di attività orientate alla ricerca, utili per meglio affrontare le sfide sull’acqua in specifiche aree dell’Europa. Inoltre  identifica gli strumenti per la valorizzazione dei risultati di ricerca e sviluppo ottenuti dalla Water JPI e dai progetti dei programmi nazionali, grazie ad attività innovative e sfruttabili anche a fini commerciali e  tramite la cooperazione con paesi fuori dell’Europa.

La "Strategic Research and innovation Agenda” versione 2.0 è stata adottata il 15 aprile 2016 e presentata ufficialmente nel corso della I Conferenza Internazionale della Water JPI che si è tenuta a Roma il 19 maggio 2016.

Attualmente la comunità scientifica dell’acqua è invitata a partecipare ai Workshops di consultazione nazionale ai fini dell’adozione della Vision 2030 and Strategic Research and Innovation Agenda 3.0. A oggi i workshop nazionali si sono tenuti in 7 diversi paesi partner dell’Iniziativa Congiunta Water JPI e rappresentano una componente fondamentale per lo sviluppo della nuova Vision 2030 e SRIA 3.0 fornendo  prospettive nazionali e approfondimenti tematici sulle sfide idriche attuali e future da partner e regioni geograficamente diverse.
Per l’Italia il Workshop si è tenuto  il 14 febbraio 2019 presso la sede dell’ISPRA ed è stato organizzato congiuntamente con il MIUR.