In arrivo il Bando Transnazionale Congiunto 2025 su "Acqua e Salute"
È stato annunciato l’imminente lancio del Bando Transnazionale Congiunto 2025 sul tema “Acqua e Salute”, promosso nell’ambito del partenariato europeo Water4All. L’iniziativa coinvolge gli enti di finanziamento di 31 Paesi, europei e non e mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione per rafforzare la sicurezza idrica a lungo termine e promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche, fondata su basi scientifiche.
Il bando si propone di generare risultati concreti a supporto delle principali strategie e politiche europee e internazionali, tra cui il Green Deal, la Direttiva Quadro sulle Acque, la Just Transition, l’Agenda ONU per l’Acqua e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Le tematiche del bando
Le proposte progettuali dovranno inserirsi nel quadro delineato dal Tema IV - “Acqua e Salute” -dell’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione di Water4All (SRIA - Strategic Research and Innovation Agenda) e affrontare almeno uno dei seguenti ambiti:
- Contaminanti di origine idrica e rischi per la salute: studio della presenza, comportamento, interazioni e vulnerabilità.
- Strumenti e tecnologie innovative per il monitoraggio della qualità dell’acqua e dell’esposizione.
- Trattamento delle acque e mitigazione dell’esposizione a sostanze pericolose.
- Governance e innovazione socio-economica per l’integrazione tra politiche idriche e sanitarie.
Per saperne di più
Tutti i dettagli su criteri di ammissibilità, tempistiche, modalità di partecipazione e contenuti del bando sono disponibili al seguente link.
