Lezioni d'Europa
Il 27 marzo, la Partnership europea Water4All ha preso parte a "Lezioni d'Europa", un ciclo di webinar organizzati dai Centri della rete Europe Direct, con l'obiettivo di approfondire e divulgare alcune delle priorità indicate dal "Piano di lavoro della Commissione europea”. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e apprendimento per professionisti, studenti e cittadini interessati alle politiche europee e alle sfide ambientali attuali. Nell'ambito della lezione intitolata "L'Unione Europea e la resilienza idrica", Maria Chiara Sole, in rappresentanza di ISPRA, partner della Partnership Water4All, ha illustrato le molteplici attività del progetto, contribuendo al dibattito sulle strategie di gestione della risorsa idrica e sull'adattamento ai cambiamenti. Durante l'incontro, sono stati inoltre analizzati alcuni degli obiettivi della Commissione Europea e le azioni intraprese dall'UE per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso una gestione sostenibile dell'acqua.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/acque-interne-e-marino-costiere-1/water4all/news/lezioni-deuropa
- Lezioni d'Europa
- 2025-03-27T00:00:00+01:00
- 2025-03-27T23:59:59+01:00
- Il 27 marzo, la Partnership europea Water4All ha preso parte a "Lezioni d'Europa", un ciclo di webinar organizzati dai Centri della rete Europe Direct , con l'obiettivo di approfondire e divulgare alcune delle priorità indicate dal "Piano di lavoro della Commissione europea”. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e apprendimento per professionisti, studenti e cittadini interessati alle politiche europee e alle sfide ambientali attuali. Nell'ambito della lezione intitolata "L'Unione Europea e la resilienza idrica", Maria Chiara Sole, in rappresentanza di ISPRA, partner della Partnership Water4All, ha illustrato le molteplici attività del progetto, contribuendo al dibattito sulle strategie di gestione della risorsa idrica e sull'adattamento ai cambiamenti. Durante l'incontro, sono stati inoltre analizzati alcuni degli obiettivi della Commissione Europea e le azioni intraprese dall'UE per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso una gestione sostenibile dell'acqua.
- Quando 27/03/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Water4All rappresenta un esempio concreto di come i partner abbiano fatto sinergia per affrontare le sfide legate alla gestione idrica. Si stima che tra il 2015 e il 2050 la domanda globale di acqua aumenterà di oltre il 55%, aggravata dagli effetti del cambiamento climatico, come alluvioni e siccità. Per rispondere a queste sfide, il programma Horizon Europe ha dato ulteriore impulso alla ricerca attraverso le partnership cofinanziate quale Water4All, promuovendo un approccio intersettoriale che amplifica l'impatto delle iniziative per una gestione sostenibile della risorsa idrica.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza dell’approccio olistico del progetto per affrontare in modo efficace e sostenibile le sfide legate all’acqua. Water4All coinvolge attivamente tutti gli attori del settore, a partire dai decisori politici, gli scienziati e i cittadini. Uno dei Pilastri della Partnership, il Pillar C, mira a rafforzare il collegamento tra governance, scienza e utenti finali. L’innovazione e le attività dimostrative sono elementi centrali del Partenariato, che sviluppa, tra gli altri, il concetto di Water Oriented Living Lab (WOLL), laboratori viventi sul territorio che coinvolgono politica, accademia, società civile e industria. Uno dei primi risultati del Pillar D della Partnership è l’Atlas dei WOLL, un database che raccoglie le iniziative di innovazione idrica co-partecipate sul territorio europeo. Questo strumento rappresenta una pietra miliare nella collaborazione per una gestione sostenibile dell’acqua, ponendo le basi per una rete di strutture pilota che favoriscano sinergie e migliorino la cooperazione tra i WOLL attivi nel settore idrico. L’obiettivo è incentivare decisioni intelligenti sull’uso dell’acqua, investire in soluzioni innovative e rafforzare le partnership per garantire la sicurezza idrica a lungo termine.
Attualmente, l’Europa sta sviluppando la Water Resilience Strategy, un documento strategico sulla resilienza idrica al quale Water4All contribuirà con un Position Paper consultabile sul sito di progetto. Questo documento fornirà raccomandazioni fondamentali per una gestione sostenibile dell'acqua.
La partecipazione di Water4All al webinar di “Lezioni d’Europa” testimonia il grande potenziale dell’iniziativa e il suo ruolo strategico nel rafforzare la resilienza idrica a livello europeo. Attraverso la condivisione di conoscenze, il dialogo con esperti del settore e la promozione di soluzioni innovative, Water4All contribuisce a sensibilizzare e coinvolgere una rete sempre più ampia di attori nella gestione sostenibile della risorsa idrica. Questo impegno è fondamentale per affrontare le sfide globali legate all'acqua, garantendo un futuro più sicuro e resiliente per le comunità e gli ecosistemi europei.