Il progetto NET e la Notte europea dei ricercatori 2020

ISPRA PROTAGONISTA DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Dopo i Trekking scientifici, gli aperitivi con i ricercatori, le notti di scienza all’Arena Talenti si avvicina la “Notte Europea dei Ricercatori” che si terrà il 27 novembre in Italia e in tutta Europa.
In occasione della settimana della Notte (23-28 novembre) i ricercatori di NET e ScienzaInsieme vi intratterranno con dirette con i ricercatori, Tour virtuali dei laboratori, la caccia al tesoro digitale “Salviamo il PiaNETa!”.
E il 27 novembre dalle 19.00 la Notte sbarca su RAIPLAY: i ricercatori ISPRA saranno i protagonisti dei NET TALK!
Su RAIPLAY una playlist con talk coinvolgenti e divulgativi sui temi chiave della Ricerca tra cui i cambiamenti climatici, la sfida della pandemia, le scoperte nello spazio, le specie aliene invasive e il futuro dell’economia circolare.

EVENTI CON RICERCATORI ISPRA (Dirette Facebook)

24 novembre ore 15.00

Evento online (Video)
Gli uccelli: testimoni vulnerabili del mutamento climatico

25 novembre ore 16.00

Evento online (Video)
Quando i cittadini fanno scienza. Due esperienze di citizen science a confronto: il monitoraggio del marine litter e delle specie aliene marine.

26 novembre ore 11.00

Evento online (Video)
Consumo di suolo e Servizi Ecosistemici: come migliorare la qualità ambientale e della vita nelle nostre città

26 novembre ore 16.30

Evento online (piattaforma Zoom)
Cavità sotterranee, skinhole, laghi e fiumi scomparsi.L'evoluzione del paesaggio fisico ed antropico dell'area urbana di Rieti de della Valle del Velino

27 novembre ore 15.00

Evento online (Video)
"Alla salute” del Mare Nostrum. Un pianeta d’acqua tutto da scoprire… col microscopio e con le pinne!

Online il 27 novembre il tour virtuale dei laboratori di Castel Romano

Entra nei laboratori dell’ISPRA direttamente da casa, visita i luoghi in cui si svolgono le attività di ricerca sul mare e le acque e scopri cos’è la metrologia.
Un affascinante viaggio nei laboratori di ricerca con approfondimenti tematici, immagini e video.

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON ALTRI PROGETTI DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: SOCIETY e SHARPER

27 novembre ore 17.00

Evento in collaborazione con il progetto SHARPER
Conosciamo insieme i nuovi ospiti del Mediterraneo

27 novembre

Stand virtuale allestito in collaborazione con il Progetto SOCIETY
Biodiversità habitat ed ecosistemi - ISPRA
Gestione e conservazione ecosistemi marini e terrestri, minacce alla biodiversità, trasformazioni ambientali e problema delle specie aliene. Impatto cambiamenti climatici e inquinamento sulla fauna. Importanza approccio multidisciplinare: biologia, conservazione, epidemiologia, genetica.
Accedi al sito, registrati e cerca nella sezione stand virtuali.

SPOT NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

net.jpegL’obiettivo del progetto NET è quello di unire e connettere! Una ‘rete’ che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholders che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza. Il tema centrale della prima edizione di NET riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali. Una sfida che richiede informazione e conoscenza per poter scegliere ed agire responsabilmente.
Al progetto NET aderiscono dieci fra i più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del nostro Paese: CNR (che ne è anche il capofila), ENEA, INAF, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Brochure