Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Emergenza e sorveglianza ambientale

PSR_Lazio_DEF.png

BIO-Lazio - ISPRA

L’obiettivo del progetto BIO-Lazio è quello di realizzare prodotti utili per un piano di monitoraggio finalizzato ad acquisire informazioni sullo stato di conservazione di habitat nel tempo. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso strumenti innovativi utili per la mappatura degli habitat mediante l’utilizzo di modelli machine learning basati su informazioni puntuali (verità a terra) e variabili ambientali (dati da osservazione della terra e dati geo-climatici).

Logo 1 e 2.png

ASI-ISPRA: Piattaforma Tematica del Sentinel Collaborative GS per Habitat Mapping (2017-2021)

Il progetto, svolto in collaborazione con ASI, riguarda le attività per realizzare servizi a valore aggiunto nel campo del monitoraggio ambientale, attraverso lo sviluppo di un sistema per la messa a disposizione di immagini telerilevate e per la produzione di cartografia tematica integrabile con quella prodotta dai servizi land e marine all’interno del programma Copernicus.

Logo 1 e 2.png

ASI-ISPRA: Piattaforma Tematica del Sentinel Collaborative GS per Qualita’ dell’aria (2017-2020)

Il progetto prevede definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di una componente per piattaforma tematica in grado di consentire l’erogazione di un servizio preoperativo per la valutazione, analisi e previsione della qualità dell’aria su tutto il territorio nazionale.

logo 3.png

CINECA-ISPRA B-Gravity currents generated by Lock-exchange in Unconfined Environment (ROMA TRE - ISPRA)

Nell'ambito di un accordo di collaborazione tra l'università' ROMA TRE ed ISPRA, vengono impiegati i sistemi informatici dell'ISPRA ed i laboratori di idraulica del Dipartimento di Ingegneria per affrontare in modo multidisciplinare lo studio dei fenomeni che in meccanica dei fluidi vengono indicati come correnti di gravità. Tali fenomeni riguardano una varietà' di situazioni che vanno dall'oil spill alle base surges di natura vulcanica, allo studio delle  valanghe e al  trasporto di sedimenti sul fondale marino.

logo 5.jpg

DPC-ISPRA: Sistema d’Allertamento nazionale per i Maremoti generati da sisma (SiAM) (2018)

ISPRA in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile contribuisce all’attivazione del Sistema d’Allertamento nazionale per i Maremoti generati da sisma (SiAM). Il SiAM è stato creato per analizzare i dati delle reti di monitoraggio in tempo reale, e analizza valuta la possibilità che in conseguenza di terremoti in mare o lungo la costa avvenga un maremoto e di quale entità e per diffondere messaggi di allerta. Opera 7 giorni su 7, h24.

Logo 6.png

EUSEAMAP3 (2018-2020) “Operation, development and maintenance of a European Marine Observation and Data Network  - LOT 2 Seabed Habitats”

L'obiettivo principale del progetto è quello di creare una mappa digitale degli habitat marini di fondo a livello europeo, attraverso la raccolta di tutti i dati già esistenti in un database facilmente accessibile, capace di interfacciarsi con diversi sistemi operativi informatici.

logo-ira-mar.png

IRA-MAR

Scopo del progetto è migliorare la preparazione e la risposta all’inquinamento marittimo attraverso un approccio integrato (interfaccia terra-mare) e al rischio chimico nei porti per i paesi partecipanti: Spagna, Francia, Italia, Malta, Marocco, Portogallo e Tunisia.