Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

CLARA - Climate forecast enabled knowledge services (2017-2020)

Logo 4.jpgIl progetto Clara (Climate forecast enabled knowledge services), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020,ha tra i propri obiettivi favorire lo sviluppo di una serie di servizi climatici innovativi (n.14) basati sull’utilizzo di informazioni e dati climatici , basandosi su servizi quali previsioni stagionali e proiezioni climatiche nell’ambito del Copernicus Climate Change Service (C3S) e sfruttando sistemi di informazione settoriali. I servizi climatici, infatti, , migliorano la comprensione della variabilità climatica passata, presente e futura, e ispirano i processi decisionali individuali e collettivi. L’Unione europea ha dunque compiuto importanti investimenti in sistemi front line per assicurare servizi climatici innovativi, e ha finanziato per quasi 100 milioni di euro di azioni destinate a sviluppare servizi operativi su misura per il clima.
L’obiettivo del progetto Clara è contribuire ad “INCREMENTARE LA RESILIENZA CLIMATICA DELLE COMUNITÀ, PER PROGETTARE E SVILUPPARE CON GLI UTENTI SERVIZI CLIMATICI A SUPPORTO DELLE POLITICHE DI RIDUZIONE DEL RISCHIO, GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE, ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA, FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E SANITÀ PUBBLICA” (Jaroslav Mysiak - CMCC*).
Il progetto ha previsto il coinvolgimento, la consultazione, il dialogo con una serie di organizzazioni di utenti con interesse comune nei servizi climatici di previsione (stagionali e decennali), attraverso l’istituzione del Multi User Forum (Muf ):enti pubblici e autorità, associazioni di irrigatori, produttori di energia, protezione civile, compagnie assicurative e altre organizzazioni finanziarie.
In tale contesto l’ISPRA ha partecipato attivamente ai MUF (Multi-User Forum Workshop) e alle tavole rotonde dedicate ai campi maggiormente interessati dagli effetti del climate change e dallo sviluppo di servizi operativi, nell’ambito del WP2: Engage: Engaging and-users, purveyors and service proides in a development oriented dialog. Ha condiviso con i partner la modalità di interazione con gli utenti, già sperimentata con successo nell’interazione con il SNPA e con le comunità utenti attraverso lo User Forum (UF) nazionale anche nell’ambito di altri progetti internazionali, quali raccolta e analisi dei requisiti utente per una futura missione Copernicus iperspettrale.
Inoltre, come responsabile di progetto per il Work Package – WP 6 – Dissemination & outreach – work in progress and future steps, ha contribuito a favorire la divulgazione dell’informazione e dei dati che possono fornire i 14 servizi meteoclimatici sviluppati dal progetto CLARA. Tali servizi climatici, raggruppati per macroaree di applicazione socio-economico, sono descritti nel dettaglio nella presentazione (https://prezi.com/p/qphfv2hu_9no/clara/), nella borchure del progetto CLARA (link al leaflet Clara) e sul sito www.clara-project.eu dove per ciascun servizio è disponibile un volantino illustrativo realizzato da ISPRA con la collaborazione del Consorzio.
Referente ISPRA: Antonella Tornato – antonella.tornato@isprambiente.it

*Direttore della divisione Risk assessment and adaptation strategies (Raas), Fondazione Cmcc, Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici e Università di Venezia Ca’ Foscari).

CLARA_banner2.jpg