Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Hackathon - sul tema "L'acqua è vita: conoscerla per un futuro migliore"

18 novembre 2023, Milano

Il 18 novembre 2023, dalle 9:00 alle 19:30 sarà possibile partecipare all’evento in presenza e/o online promosso dal progetto finanziato dall'UE WHOW – Water Health Open knowledge – sul tema "L'acqua è vita: conoscerla per un futuro migliore".

La partecipazione è aperta ai portatori di interesse del settore della ricerca, pubblico e privato con interesse agli open data riguardanti il consumo di acqua, la qualità dell'acqua, la salute e le osservazioni meteorologiche. I partecipanti potranno contribuire allo sviluppo di idee e soluzioni innovative.

I partecipanti, suddivisi in gruppi, potranno fornire il loro contributo ai seguenti temi:

C1: Riutilizzo dei dati. Attività di progettazione e/o sviluppo di strumenti per il riutilizzo dei dati (ad esempio, visualizzazione dati, mappe e applicazioni) per consentire ai partecipanti di interrogare il knowledge graph sviluppato nell’ambito del progetto;

C2: Sviluppo di API REST. Creazione di API REST semanticamente arricchiti con gli elementi definiti nelle ontologie WHOW e nei vocabolari controllati. I risultati saranno proposti per l'inserimento nel catalogo nazionale italiano degli asset semantici, schema.gov.it;

C3: Multilinguismo. Azione che mira a rafforzare il riutilizzo dei dati nel contesto internazionale;

C4: Sfida speciale. Finalizzato a stimolare i partecipanti ad usare la propria creatività nel proporre, progettare e/o realizzare, tutto ciò che possa arricchire il Knowledge Graph di WHOW.

I risultati prodotti saranno resi disponibili su piattaforme open source (e.g., gitlab, github).

Le proposte migliori saranno menzionate nei deliverable ufficiali di progetto che saranno inoltrati alla Commissione Europea e pubblicati nei siti web istituzionali dei partner di WHOW.

L'hackathon si terrà in presenza a Milano, presso Palazzo Lombardia Sala Marco Biagi, Piazza città di Lombardia.
Sarà possibile partecipare anche on line.

Per la registrazione in presenza e/o online: Registration form (google.com)

Agenda dei lavori

Maggiori informazioni al Link

Data di aggiornamento: 1 dicembre 2023