Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La GNM - Giornata Nazionale delle Miniere

Nel 2009, l’ISPRA nel corso di un tavolo di lavoro che vede riuniti i principali parchi e musei minerari italiani, ribadisce la necessità di una rete museale mineraria e propone l’istituzione di una “Giornata Nazionale dedicata alla memoria mineraria” - sulla falsa riga della Giornata delle Ferrovie Dimenticate - in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico ed Industriale (AIPAI), che da anni si occupa del patrimonio industriale minerario, in sinergia con l’Associazione Nazionale Geologia & Turismo, che già dal 2008 organizza una giornata dedicata al patrimonio geologico nell’ultimo week end del mese di maggio.
La prima edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, istituita nel 2009 da ISPRA, in collaborazione con AIPAI, G&T, ANIM, ASSOMINERARIA, prevedeva che ogni museo/parco minerario organizzasse sul proprio territorio un evento a carattere volontario e a scala nazionale con l’obiettivo di favorire la fruizione del patrimonio geologico-minerario. Partecipano 5 Regioni: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria che hanno accolto fin da subito l’iniziativa come un’occasione propizia per l’avvio di un circuito di musei e parchi minerari.
Nel 2010 i musei e parchi minerari chiedono di ripetere l’esperienza perché ritengono l’evento un’occasione di approfondimento sui siti minerari dismessi e sulla loro valorizzazione culturale, sicché alle Regioni partecipanti all’edizione 2009, si aggiungono, nel 2010, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia. Nel 2012 parteciperà anche il Molise. Nel 2013, la Valle d’Aosta. Nel tempo la GNM diventa un appuntamento fisso, la partecipazione aumenta di anno in anno, con una varietà di eventi sul territorio che va dalle visite guidate e itinerari geoturistici a seminari, presentazioni di libri e conferenze, mostre fotografiche, concerti, laboratori didattici per le scuole, spettacoli teatrali, etc.. 

Il Decennale della Giornata nazionale sulle miniere 2018

 

Iniziative nazionali dal 2009 al 2015

 

L’Edizione 2015 ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionali Europei (EuroGeoSurveys). L’evento è stato, inoltre, inserito nell'ambito delle iniziative della Giornata Europea dei Minerali (EMD), della Giornata del Turismo Geologico (G&T Day) e dell’Anno industriale tecnico europeo (E-Faith): l’inserimento  in contesti europei e, in particolare, la sinergia con la Giornata Europea dei Minerali ne ha favorito la diffusione  anche fuori del territorio Nazionale. 

Poster VII Giornata nazionale sulle miniere 2015

Le iniziative pubblicate raccolgono alcune delle esperienze fatte in questi anni dai gestori dei musei minerari e dei parchi sul territorio, per evidenziare l’importanza della Giornata ed il riscontro della popolazione alle iniziative organizzate.

Archivio Giornate Nazionali delle Miniere