Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazione del libro "Monteneve + Ridanna. Miniere, destini, visioni"

Monteneve ridanna.jpegIl Museo Provinciale Miniere dell’Alto Adige, membro della ReMi, ha di recente pubblicato il volume "Monteneve + Ridanna. Miniere, destini, visioni".
La miniera di Monteneve in Val Passiria e l'impianto di arricchimento del minerale di Ridanna vantano secoli di storia. Nel volume "Monteneve + Ridanna. Miniere, destini, visioni", l'autore di bestseller Lenz Koppelstätter, coadiuvato da altri autrici e autori, riporta alla ribalta i personaggi che hanno animato questa storia e i loro destini attraverso vari racconti e reportage.
Il volume documenta come la miniera e le condizioni di vita e di lavoro siano cambiate nel corso dei secoli e quali tracce il lavoro in miniera abbia lasciato nell’ambiente.
Il libro include anche scritti, immagini e documenti inediti, oltre a gettare uno sguardo sul presente e sul futuro.
Per tutte le lettrici e i lettori che si vorranno immergere in questa storia, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle epoche di massimo splendore della miniera di Monteneve.

Chi avesse interesse ad acquistare il volume, può rivolgersi direttamente alla Direzione del Museo Provinciale Miniere (bergbau@landesmuseen.it – Tel. +39 0472 055085) oppure lo può trovare nelle librerie.