Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee guida per la Cartografia delle aree di sottosuolo e 3D

 

La realizzazione di cartografia del sottosuolo e di modelli geologici tridimensionali di aree corrispondenti a fogli del progetto CARG alla scala 1:50.000 segna un significativo avanzamento nella possibilità di comunicare, nel modo più completo possibile, l’assetto geologico di un’area, fornendo anche uno strumento ad alto impatto applicativo.
Con la recente ripartenza del Progetto CARG (L.160/2019, L.178/2020 e L. 234/2021) ed in vista della realizzazione di numerosi nuovi fogli geologici che prevedono anche la cartografia di aree di sottosuolo e/o la costruzione di modelli geologici 3D, ISPRA ha predisposto uno specifico documento metodologico inteso a guidare la corretta esecuzione di tali elaborati. Ad oggi, infatti non esistevano ancora nell’ambito del Progetto normative e criteri standard per la loro realizzazione.
Il documento qui presentato nasce dalle esperienze cartografiche acquisite negli anni a seguito della produzione dei fogli geologici in aree di pianura (anni 2002-2016) e dei primi modelli geologici 3D sperimentali applicati al Progetto CARG. Nel documento vengono sinteticamente indicati i criteri e le principali fasi necessarie per giungere alla realizzazione di una cartografia di sottosuolo nonché le principali fasi di lavoro, i requisiti minimi per l’acquisizione, interpretazione e integrazione dei dati e per la realizzazione di modelli geologici tridimensionali nell’ambito del Progetto CARG.

Linee guida per la geologia di sottosuolo

 

Documenti correlati

Linee guida per il rilevamento e la cartografia