Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il progetto Parchi Geominerari

 

Il progetto partendo dalle principali esperienze compiute in campo nazionale, aveva lo scopo di mettere in luce le peculiarità  del patrimonio minerario, le difficoltà incontrate nella sua gestione e di proporre conseguentemente agli organi parlamentari i necessari adeguamenti normativi, per assicurare la fruizione dei siti minerari a fini culturali, didattici e turistici. Tale iniziativa è stata fortemente voluta in considerazione del fatto che, con la quasi totale cessazione delle attività minerarie, sono state intraprese iniziative, pubbliche e private, volte alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle miniere. Tutto ciò è avvenuto in assenza di un preciso quadro di riferimento nazionale, senza una precisa caratterizzazione culturale del patrimonio valorizzato, senza riferimenti normativi e con scarse risorse finanziare. Grazie a queste meritorie iniziative, comunque, è stata evitata la completa dispersione di un rilevante patrimonio storico che oggi, giustamente, è stato incluso tra i beni tutelati dal "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio". Le miniere non hanno, però, ancora avuto una loro collocazione precisa, essendo una materia che ha riflessi non solo in ambito culturale, ma anche ambientale e paesaggistico.

Il Dipartimento Difesa della Natura dell’ISPRA, nell’ambito delle attività e studi in materia di tutela e valorizzazione di siti e monumenti di interesse geologico, ha concluso una convenzione con l’Associazione Federculture con l’obiettivo di:

  • Definire criteri e metodi per la salvaguardia dei siti minerari;
  • Evidenziare le principali problematiche di ordine tecnico/normativo per assicurare la fruizione dei siti minerari per fini culturali, didattici e turistici;
  • Analizzare le forme di gestione e di valorizzazione dei siti minerari con l’obiettivo di fornire modelli replicabili nelle diverse realtà in ambito nazionale.

I risultati della convenzione sono stati pubblicati nel volume: “Linee Guida per la tutela, gestione e valorizzazione di miniere e parchi geominerari in chiave culturale, didattica e turistica”, che è stato presentato nel corso del convegno “ Parchi Geominerari & Geoparchi: esperienze di gestione e valorizzazione del territorio”, svoltosi a Roma, nella sede dell’ISPRA, il 20 novembre 2008.

Attualmente ISPRA sta lavorando per l’attivazione di un Tavolo di Lavorativo operativo tra le Istituzioni competenti, sulle problematiche normative emerse nell’ambito del progetto e messe in evidenza nell’ambito del convegno.